La professione dell’attuario, anche se ancora poco nota in Italia, può essere considerata una delle più interessanti e richieste nel mondo del lavoro, in particolare nel settore assicurativo, finanziario e previdenziale, con opportunità anche nel settore aziendale per l’enterprise risk management. L’attuario basa le sue competenze sulla matematica, il calcolo delle probabilità, la statistica, la finanza su cui si fondano i modelli di valutazione dei rischi. Ad esempio, calcola le tariffe delle assicurazioni danni e vita, valuta l’equilibrio tecnico dei fondi pensione e i rischi aziendali. Negli ultimi anni la professione attuariale sta vivendo una profonda evoluzione e sta seguendo da vicino le modifiche apportate dalle Direttive Europee Solvency II e Basilea III. Si tratta di una professione riconosciuta dallo Stato; per il suo svolgimento è necessario conseguire un titolo di studio specifico che permette l’accesso all’esame di stato al cui superamento è subordinata l’iscrizione all’albo professionale.
In base al DPR n.328/2001 nell'Albo degli Attuari sono istituite due sezioni:
L'iscrizione all'Albo, sezione A o B, è subordinata al superamento di un apposito Esame di stato. Ai fini dell'ammissione all'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Attuario è richiesto il possesso della laurea magistrale in una delle seguenti classi:
(clicca qui per l'elenco dei corsi di laurea magistrale attivi)
Ai fini invece dell'ammissione all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Attuario Iunior è richiesto il possesso della laurea triennale nella seguente classe:
(clicca qui per l'elenco dei corsi di laurea triennale attivi)
Gli Esami di Stato si svolgono sia presso l'Università "La Sapienza" di Roma sia presso l'Università degli Studi di Trieste. Sono previste due sessioni all'anno: indicativamente la prima sessione si svolge tra i mesi di giugno e luglio e la seconda nei mesi di novembre e dicembre. Per maggiori informazioni e per indicazioni circa le date dell'esame di stato e le date di scadenza per l'iscrizione allo stesso, è possibile far riferimento ai seguenti link: