Il Corso di Laurea in Scienze Statistiche ha l'obiettivo di formare tecnici o esperti junior che svolgano attività professionali in campo statistico e che siano in grado di costruire, gestire, elaborare, analizzare e interpretare dati relativi a vari ambiti fenomenici al fine di produrre la conoscenza necessaria ai processi decisionali degli enti pubblici e privati in cui la figura dello statistico si trova ad operare.
Il corso si compone di tre profili curriculari che prevedono innanzi tutto l'apprendimento degli strumenti metodologici di base di ambito statistico, probabilistico e matematico. Grande importanza è data all'acquisizione di appropriati strumenti informatici per la gestione delle informazioni e dei dati. Questa preparazione comune risulta necessaria per formare figure professionali in grado di fornire supporto tecnico per disegnare, analizzare e risolvere problemi complessi in condizione di incertezza. La preparazione di base viene successivamente specificata negli ambiti curriculari attraverso l'applicazione degli strumenti acquisiti ad ambiti bio-demografico, economico-aziendale e statistico-matematico. L'approfondimento tematico è ottenuto attraverso approfondimenti teorici ed applicati nei vari ambiti attraverso la preparazione sulle discipline sostantive di tipo sociale, sanitario, economico e aziandale.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi passa attraverso una strutturazione della didattica che comprende momenti di approfondimento teorico uniti a laboratori e a spazi di applicazione operativa dei concetti appresi. Il processo formativo può essere arricchito da stage curriculari, consigliati agli studenti, che permettono un contatto diretto con il mondo esterno.
Il corso permette, inoltre, ad una selezione degli studenti iscritti al curriculum statistico-matematico di partecipare al programma di scambio con l'Università di Glasgow e di conseguire il Bachelor with Honours in Statistics rilasciato da questa Università oltre alla laurea in Scienze Statistiche.