Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche fornisce le competenze teorico-pratiche relative alle principali aree dell'informatica. Rappresentano specifici obiettivi formativi l'apprendimento delle tecniche di programmazione e di progettazione dei sistemi informatici, la conoscenza delle principali tecnologie hardware e software e dei sistemi di rete. A queste conoscenze di base si aggiungono poi conoscenze approfondite e professionalizzanti in specifici settori dell'informatica che possano permettergli l'ingresso diretto nel mondo del lavoro.
Il raggiungimento di questi obiettivi richiede di acquisire preventivamente una cultura scientifica di base nonché un metodo di analisi e di studio scientifici che permettano, allo studente prima e al laureato poi, di costruire autonomamente nuove conoscenze al fine di adeguarsi all'evoluzione della disciplina e di utilizzare metodologie innovative e attrezzature complesse.
Il laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche possiede:
- un ampio spettro di conoscenze e competenze nei vari settori dell'informatica mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di reti e sistemi informatici,
indipendentemente dallo specifico dominio applicativo.
- Adeguata padronanza degli strumenti matematici necessari per la modellazione formale, l'analisi, la valutazione,
l'ottimizzazione e la realizzazione di sistemi.
- Capacità di arrivare alla conoscenza, con il supporto di libri di testo avanzati, di alcuni temi d'avanguardia nel proprio campo di studi.
- Capacità di ideare e sostenere argomentazioni sia nell'ambito del lavoro di gruppo, sia nell'ambito del lavoro individuale.
Capacità di raccogliere ed interpretare i dati sperimentali al fine di valutare il l'efficacia e l'efficienza di sistemi informatici anche complessi.
- Capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, in aggiunta all'Italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
- Capacità di effettuare ricerche bibliografiche anche avvalendosi di banche dati e di reti informatiche.
- Le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Per dotare il laureato delle caratteristiche suddette, la Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche:
- comprende attività finalizzate ad acquisire conoscenze di base del'algebra e del calcolo differenziale ed integrale, oltre a conoscenze fondamentali sulle principali aree
dell'informatica (tra le quali linguaggi di programmazione, algoritmi, sistemi operativi, basi di datie sistemi informativi, elaborazione delle immagini);
- prevede attività progettuali e di laboratiorio mirate ad acquisire la conoscenza delle metodiche di programmazione;
- comprende attività per fornire conoscenze della lingua inglese.