CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il laureato:
- possiede una buona cultura nelle aree centrali dell'Informatica: algoritmica, architetture, basi di dati, reti, linguaggi, sistemi operativi;
- conosce le basi dell'analisi e progettazione di sistemi informatici e di database;
- possiede un buon background in matematica e in fisica;
- conosce le basi dell'analisi e progettazione di sistemi informatici e di database.
Il laureato acquisisce le conoscenze e le capacità di comprensione sopra descritte attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e alle esercitazioni, lo studio personale guidato e quello indipendente come previsto dalle singole attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori disciplinari di base e caratterizzanti MAT/01-MAT/09, FIS/01-FIS/03, INF/01 e ING-INF/05.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi avviene principalmente attraverso elaborati scritti e/o colloqui.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato:
- possiede la conoscenza del funzionamento e la capacità applicativa delle tecniche di ottimizzazione dei principali DBMS e dei relativi linguaggi;
- ha capacità di adattamento a nuove situazioni;
- possiede abilità nel pianificare e gestire il proprio tempo.
L'acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e di comprensione sopraelencate avviene, nell'ambito delle attività caratterizzanti, tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, dallo svolgimento di esercitazioni e dallo svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo.
Le verifiche del sufficiente raggiungimento di tali capacita` (tramite esami scritti e/o orali, relazioni, esercitazioni) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il laureato:
- ha capacità di discernimento/giudizio/valutazione delle tecnologie informatiche innovative di medio e lungo termine;
- ha capacità di analisi e di sintesi (in senso generale);
- possiede abilità logico deduttive generiche non legate direttamente al contesto informatico (capacità di ragionamento).
Le attività di esercitazione e di laboratorio, nonché gli elaborati personali e i progetti di gruppo, e la prova finale offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio. Esse permettono di acquisire la capacità di reperire e vagliare fonti di informazione, dati, letterature.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione finale dei singoli insegnamenti, in particolare di quelli che prevedono un'attività progettuale.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Il laureato:
- sa presentare materiali e argomentazioni scientifiche oralmente o per iscritto ad un pubblico informato;
- possiede abilità nella comunicazione in forma orale e scritta in lingua madre;
- conosce una seconda lingua europea tra le principali;
- ha buona predisposizione al lavoro di gruppo.
Le abilità comunicative sono sviluppate in occasione delle attività formative caratterizzanti che prevedono la preparazione di relazioni orali e documenti scritti, attività nei gruppi di lavoro ai progetti, l'esposizione orale dei medesimi e le relative prove di verifica. L'acquisizione delle abilità comunicative è prevista inoltre tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima. Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste ampie modalità di verifica, inclusi colloqui, discussione dei progetti, anche mediante
l'ausilio di strumenti multimediali e presentazioni al computer.
La lingua inglese viene appresa tramite attività formative in e-learning.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il laureato:
- ha propensione all'aggiornamento costante sugli strumenti informatici disponibili;
- è in grado di lavorare autonomamente e di continuare la propria formazione professionale.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti
individuali e all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene accertata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, valutando altresì la capacità di rispettare le scadenze, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di autoapprendimento maturata durante la preparazione della prova finale.