Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Scienze e tecnologie informatiche

Tirocinio curriculare per preparazione tesi in azienda

Tirocinio svolto in Azienda o Ente esterno all'Università finalizzato alla preparazione della tesi di laurea.

Alla luce delle disposizioni introdotte dal DL 138/2011 il Senato Accademico, nella seduta dell'11 ottobre 2011, ha deliberato un'integrazione del testo dei regolamenti dei corsi di studio affinché lo studente, a richiesta, possa effettuare un tirocinio curriculare in azienda finalizzato alla preparazione della prova finale/tesi di laurea.

A chi è rivolto il tirocinio per tesi

Il tirocinio per tesi è rivolto agli studenti iscritti all'ultimo anno di Corso.

La durata massima del tirocinio è di 3 mesi per i laureandi della Laurea di durata triennale e di 6 mesi per i laureandi della Laurea Specialistica/Magistrale.

La conclusione del tirocinio deve avvenire entro il termine fissato dalla Scuola per la consegna in Segreteria Studenti della documentazione necessaria per l’ammissione alla prova finale, di norma cioè 20 giorni precedenti alla data di laurea.

Questa tipologia di tirocinio curriculare non è inclusa nei piani di studio e non prevede l'acquisizione di CFU.

Come attivare il tirocinio per tesi

Il laureando deve individuare l'azienda presso la quale svolgere il periodo di preparazione della tesi e verificare, all’interno dell’applicativo tirocini online di Ateneo https://tirocini-studenti.unibo.it/ , o tramite il Servizio Tirocini e Relazioni Internazionali, l’esistenza della convenzione quadro per tirocinio.

Il laureando/tirocinante deve inoltre accordarsi con il Referente aziendale e con il docente Relatore della tesi circa il progetto ed i tempi di partecipazione.

Al fine di presentare l’apposita domanda di tirocinio, il laureando/tirocinante ed il Referente della struttura ospitante dovranno effettuare l’apposita procedura on-line.
Inoltre il laureando/tirocinante, il Referente della Struttura ospitante ed il docente Relatore/tutor del tirocinio dovranno compilare l’apposito progetto formativo e di orientamento (disponibile nel box Allegati) che dovrà essere consegnato in originale presso il Servizio Tirocini e Relazioni Internazionali.

Il Servizio Tirocini e Relazioni Internazionali accetterà le richieste (procedura online e progetto formativo cartaceo) presentate entro il decimo giorno di ogni mese e le sottoporrà al vaglio della Commissione di Tirocinio del mese stesso. Le richieste pervenute successivamente alla scadenza verranno sottoposte alla Commissione di Tirocinio del mese successivo.

Approvazione del tirocinio per tesi

Le domande (procedura online e progetto formativo cartaceo) verranno sottoposte al vaglio della Commissione di tirocinio competente che potrà autorizzare l’inizio delle attività. Si ricorda che lo studente, una volta ottenuta l'approvazione della Commissione di Tirocinio, dovrà recarsi presso il Servizio Tirocini e Relazioni Internazionali per il ritiro del libretto-diario, indispensabile per iniziare il tirocinio.
Nell’impossibilità di ritirare il libretto-diario, il tirocinante/laureato potrà chiedere al Servizio campuscesena.tirociniplacement@unibo.it di riceverlo tramite posta elettronica.

Svolgimento del tirocinio

Durante il tirocinio, lo studente dovrà mantenere i contatti col proprio Relatore/Tutor, al quale potrà rivolgersi per eventuali difficoltà. Il tirocinante dovrà registrare l'attività giornaliera svolta nell'apposito libretto-diario, che dovrà essere riconsegnato al Servizio Tirocini e Relazioni Internazionali al termine del tirocinio, almeno una settimana prima della data di laurea.