Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale

Iscriversi al corso: requisiti, tempi e modalità

Il corso di studio è a numero programmato e prevede il TOLC-I (Test On Line CISIA) come titolo necessario per partecipare alle selezioni.

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Requisiti di accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, oppure di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo… Leggi di più

Verifica delle conoscenze: il TOLC

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso di Laurea è a numero programmato e prevede il TOLC-I (Test On Line CISIA) come prova per la verifica delle conoscenze finalizzata ad individuare eventuali lacune nella preparazione di base e a predisporre attività di recupero che consentano di svolgere un proficuo percorso di studi.

Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere le modalità e le scadenze per iscriverti al TOLC e immatricolarti al corso.

La prova: (TOLC-I) è obbligatoria. 

Puoi sostenere il TOLC-I entro le ore 24:00 del giorno precedente la scadenza per l’iscrizione alla selezione indicata nel bando.

Per sostenere il TOLC-I dovrai:

1.       Registrarti sul  sito del CISIA e selezionare il TOLC-I

2.       Scegliere la data e la sede in cui sostenere il TOLC e versare la quota di € 30 pagabili con MAV o carta di credito

3.       Recarti presso la sede scelta al momento dell’iscrizione e svolgere il test

Al termine del TOLC potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA.

 

LA SELEZIONE

Dopo aver sostenuto il TOLC, se il punteggio è superiore al minimo richiesto, potrai iscriverti ad una selezione per entrare in graduatoria.
Leggi con attenzione il bando di ammissione e segui le istruzioni per iscriverti alla selezione.

L’iscrizione alla selezione avviene tramite Studenti Online e richiede il versamento di 20 €.
È possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC.

La selezione non prevede ulteriori prove ma consiste unicamente nell’inserimento nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC pesato secondo i criteri indicati nel bando di ammissione.

Attendi l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online .
Per essere inseriti in graduatoria è necessario aver effettuato l'iscrizione alla selezione entro la data e l’ora fissate nei rispettivi bandi e, per le prime due selezioni, aver ottenuto il punteggio minimo previsto dal bando.
Le conoscenze richieste per l’accesso si intendono positivamente verificate se nel TOLC-I conseguirai un punteggio totale pari o superiore a 10

Se il punteggio che otterrai nella prova, riportato nell’attestato del risultato TOLC-I che potrai visualizzare e stampare dal tuo profilo sul sito del CISIA, non supera la soglia prevista ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Se risulti in posizione utile in graduatoria:
 -
puoi immatricolarti al corso, secondo le modalità e le scadenze previste dal bando, attraverso Studenti Online. Se non ti immatricoli entro i termini previsti perdi il posto acquisito.

Se non risulti in posizione utile in graduatoria o non ti sei immatricolato entro i termini stabiliti dal bando:  
 -
puoi iscriverti ad una selezione successiva dello stesso corso (se prevista) senza dover ripetere il TOLC e senza dover versare nuovamente la quota;
  - (solo per la selezione di settembre) puoi segnalare, entro i termini previsti dal bando, l’interesse al recupero posti in graduatoria attraverso un apposito tasto in Studenti Online e attendere l’esito.

Se non sei rientrato nei posti utili dopo le procedure di recupero:  
-
non puoi immatricolarti al corso a meno che non siano rimasti ancora posti disponibili e la Scuola abbia deciso di prevedere un’ulteriore selezione. In questo caso leggi con attenzione i termini stabiliti dal bando.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale; 
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche).
Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento. 

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del passaporto e la foto formato tessera autenticata dall'Ambasciata italiana;
  •  (solo per studenti non-UE equiparati) la copia del permesso di soggiorno che consente l’equiparazione;
  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del permesso di soggiorno per motivi di studio o della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta;
  • il titolo finale originale degli studi secondarilegalizzato e tradotto ove richiesto;
  • la dichiarazione di valore del titolo, ove richiesta;
  • (solo se nel tuo Paese il sistema scolastico ha una durata di 10 o 11 anni) il certificato attestante gli studi accademici o post-secondari non universitari già compiuti,  legalizzato e tradotto ove richiesto;
  • (solo se nel tuo Paese è prevista una prova di accesso all'università) il certificato del superamento della prova di idoneità accademica;
  • eventuali documenti per la richiesta di abbreviazione di corso.

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!