Il corso di laurea mira a formare un tecnico agronomo, forestale e ambientale specializzato nella gestione sostenibile e multifunzionale degli ecosistemi agro-forestali ed alla tutela del territorio, dell'ambiente e della biodiversità.
Nel primo anno, il percorso formativo fornisce una solida preparazione nelle materie fondanti per la comprensione dei sistemi agro-forestali. Nel secondo anno, il percorso formativo prevede lo studio di tutte le materie necessarie per comprendere gli agro-ecosistemi nell'ottica di multifunzionalità, protezione e sostenibilità dell'ambiente. Inoltre, il secondo anno è arricchito da un tirocinio curriculare al fine di offrire agli studenti l'occasione di mettere in pratica quanto studiato. Infine, al terzo anno, il percorso formativo è prevede lo studio di materie necessarie ad utilizzare in modo sostenibile le risorse ambientali e territoriali.
Gli obiettivi formativi specifici sono finalizzati alla formazione di laureati in grado di sviluppare i molteplici aspetti inerenti alla gestione del territorio, alle problematiche legate all'impiego e alla tutela delle risorse naturali e degli ecosistemi e alla valutazione dell'impatto economico nel sistema agro-forestale. L'approfondimento di tematiche pedologiche, chimiche, biochimiche e microbiologiche agrarie ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per il monitoraggio ambientale e la valutazione ambientale delle attività agro-forestali. L'approfondimento di tematiche di ecologia, selvicoltura, meccanica agraria, idraulica agraria e costruzioni rurali, ha l'obbiettivo di fornire le conoscenze e le capacità richieste per l'analisi e il monitoraggio dei sistemi e dei processi agro-ambientali per una pianificazione e gestione sostenibile del territorio.