Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecnologie per il territorio e l'ambiente agro-forestale

Prova Finale: modalità e scadenze

Per il conseguimento della laurea, lo studente deve superare una prova finale, i cui contenuti e modalità di svolgimento sono fissati dai singoli Regolamenti didattici di Corso di Studio, nel rispetto dei principi previsti.

La prova finale consiste nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore. La tesi sarà poi discussa pubblicamente nel corso di un’apposita seduta dinanzi ad una Commissione.
La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum. Nel corso della presentazione puoi decidere di esporre il tuo lavoro con l’ausilio di slide e la Commissione potrà porti delle domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati ed eventuali sviluppi del tuo lavoro.

La domanda di laurea

Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.
La domanda di laurea prevede il pagamento dell’imposta di bollo (pari a 32,00 €).

Requisiti di ammissione

Per poterti laureare devi:

  • aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi.
         NB. Se nel piano hai selezionato Preparazione Prova finale e Tirocinio in Preparazione della Prova Finale dovrai farli verbalizzare, come gli altri insegnamenti, entro la scadenza dei requisiti della domanda di laurea.
  • essere in regola con il pagamento delle tasse;
  • aver caricato l’elaborato di tesi (upload della tesi) in formato pdf tramite il servizio Studenti Online. Il caricamento della tesi può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
  • aver compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

Scadenze

Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.

Le prove finali tornano ad essere svolte in presenza con la garanzia di poterle svolgere in modalità online

Se vuoi laurearti in presenza devi effettuare la scelta nella tua pratica di laurea; potrai indicare se preferisci laurearti il presenza o discutere la tesi da remoto.

Si ricorda che per gli esami di laurea condotti in presenza, l’accesso all’aula è riservato alla commissione, ai laureandi dell’appello del giorno ed ai loro relatori di tesi. Ulteriori persone non saranno autorizzate all’ingresso agli spazi, agli edifici e ai locali dell’Ateneo e potranno seguire la discussione e la proclamazione a distanza, tramite Teams, mediante il link fornito ai laureandi.

La convocazione e il link per partecipare via Microsoft Teams alla seduta di laurea

La composizione delle commissioni di laurea e l'orario di convocazione verranno resi noti con un'email (all'indirizzo istituzionale @studio.unibo.it) all’incirca una settimana prima della data di Laurea e saranno visionabili su  StudentiOnline, accedendo con le proprie credenziali ed entrando nella pratica di laurea.

Ti arriverà anche una seconda mail contenente  il link per partecipare via Microsoft Teams alla tua seduta di laurea, in alternativa potrai anche accedere alla seduta di laurea tramite il pulsante "Laurea Online" che si attiverà nella tua pratica di laurea. 

Se hai scelto di laurearti in presenza potrai condividere il link che hai ricevuto con i tuoi ospiti in modo che possano seguire la tua  laurea.

Ulteriori informazioni potranno essere rese note nei giorni antecedenti la data di laurea tramite comunicazioni nella bacheca in home page; controlla spesso se ci sono nuovi avvisi.

Deposito della tesi su StudentiOnline

 

La tesi in formato PDF dovrà essere caricata su StudentiOnline (SOL) entro le scadenze previste in calendario. In seguito all’approvazione da parte del docente relatore, lo studente che sceglie di pubblicare la tesi su AMS Tesi di Laurea, se il livello d’accesso scelto lo prevede, deve scaricare la dichiarazione di conformità prodotta dal sistema in automatico, firmarla e consegnarla o inviarla presso la Biblioteca, entro le scadenze previste in calendario. Solo con la consegna o l'invio della dichiarazione sottoscritta presso la biblioteca si potrà procedere alla pubblicazione online del lavoro di tesi nell’archivio istituzionale dell’Ateneo AMS Tesi di Laurea, in base al livello di accesso prescelto e concordato con il relatore.