OPS! In rete contro le solitudini dal Pronto Soccorso alla città
È aperta ancora per qualche settimana la possibilità di candidarsi al progetto di tirocinio curriculare “OPS! In rete contro le solitudini dal Pronto Soccorso alla città”, promossa dall’Azienda USL della Romagna nei Pronto Soccorso di Rimini e di Cesena con la collaborazione del Centro Antartide di Bologna. Il tirocinio, aperto alle studentesse e agli studenti del vostro corso di laurea, prevede un’attività di ricerca-azione negli spazi di attesa dei Pronto Soccorso con particolare focus su utenti e accompagnatori con fragilità.
In particolare, gli studenti coinvolti in team interdisciplinari che si occuperanno di:
- Cura dell’attesa, con l’obiettivo di umanizzare il tempo trascorso in questi luoghi da pazienti e accompagnatori/trici e facilitare il lavoro degli operatori/trici sanitari;
- Ascolto, con la possibilità di intercettare situazioni di fragilità e isolamento sociale che sfuggono alla rete dei servizi:
- Ricerca/osservazione etnografica, attraverso diari osservativi sui quali tenere traccia di ciò che avviene nello spazio in oggetto, grazie ad una raccolta dati il cui approfondimento potrà essere declinato in base ad interessi specifici per i diversi ambiti disciplinari.
Il percorso si apre con un breve percorso formativo (che coinvolge anche i Servizi Sociali delle due città) e durante lo svolgimento del tirocinio le attività saranno affiancate da briefing periodici sia tra studenti e studentesse partecipanti sia con lo staff sanitario delle strutture.
Si tratta di un progetto già testato che, anche a partire da una sperimentazione regionale, contribuisce a portare diversi sguardi di studio con la finalità di contribuire a una innovazione sociale del servizio!
In allegato trovate la proposta di tirocinio dettagliata: per informazioni o candidature è possibile rivolgersi anche alla referente Sara Branchini
3455815196 - sara.branchini@centroantartide.it