Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Servizio sociale

Tirocini

Che cos'è

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire crediti previsti nel Piano di studi, sviluppare competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro, completando la formazione universitaria.

Le tipologie previste dal Corso

Il tirocinio curriculare per gli immatricolati 2019-20 e coorti precedenti è previsto al 3° anno e prevede lo svolgimento di 400 ore effettive (16 CFU). 

A partire dalla coorte degli immatricolati a.a. 2020-21 l'attività di Tirocinio è così organizzata:

Tirocinio I (8 cfu - 200 ore) - 2° anno

Tirocinio II (8 cfu - 200 ore) - 3° anno

NB: il Corso non prevede il Tirocinio in preparazione della prova finale.

Quando puoi presentare la richiesta

Prima di poter attivare il Tirocinio dovrai aver superato e verbalizzato gli esami dei seguenti insegnamenti professionalizzanti del 1° anno:

  • PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
  • LABORATORIO DI GUIDA AI TIROCINI
  • METODI E TECNICHE PER IL SERVIZIO SOCIALE I

Le possibilità che hai di svolgere il tirocinio

Per attivare il tirocinio dovrai attendere l'abbinamento che ti verrà comunicato dal tutor didattico di tirocinio.

Qui sotto l’iter da seguire:

1. Compila il FORM inviato dal Manager Didattico, indicando 3 ambiti di intervento preferiti.

La Commissione Tirocini valuterà la tua richiesta, ti comunicherà via mail a quale ente sei stata/o assegnata/o e ti fornirà i dati utili per contattare il tuo referente. In casi eccezionali, solo per gravi e comprovati motivi, la Commissione valuterà eventuali richieste di modifica dell’abbinamento stabilito.

2. Contatta l’Ente che ti è stato assegnato per definire, insieme al tutor, attività, obiettivi, tempi e modalità di svolgimento del tirocinio.

Se desideri attivare un tirocinio presso una struttura non convenzionata (per esempio fuori dalla Regione Emilia Romagna), invia all’Ufficio Tirocini il contatto di un referente della struttura stessa con cui hai preso contatti in autonomia.

In questo caso dovrai prima sottoporre al parere della Commissione Tirocini l’idoneità della struttura.

Verifica con l’Ente ospitante se preferisce a) che sia tu a presentare un’autocandidatura sull’applicativo tirocini, oppure b) pubblicare sull’applicativo un’offerta a te dedicata.

In questo caso dovrai inviare all’Ufficio Tirocini il contatto del Referente della struttura, perché riceva le necessarie indicazioni per pubblicare l’offerta a tuo nome (“Offerta ad Personam” in piattaforma).

a)Presenta l'autocandidatura all'Ente Ospitante collegandoti a SOL - Piattaforma Tirocini, selezionando l’ente sotto la voce AZIENDE e clicca su “Presenta richiesta”, indicando come Tutor accademico la prof. ssa Francesca Mantovani.

Una volta accettata dall’Ente, la tua autocandidatura dovrà essere validata dall’Ufficio Tirocini e approvata dalla Commissione/Tutor Accademica.

b)Rispondi all’offerta di tirocinio pubblicata dall’Ente Ospitante: se l’ente ospitante pubblica un’offerta a te dedicata, dovrai semplicemente accettare l’offerta, presentando richiesta per quello specifico tirocinio su SOL - Piattaforma Tirocini.

In entrambi i casi:

  • Riceverai una e-mail inviata in automatico dal sistema con le indicazioni opportune per ogni passaggio;
  • Dovrai firmare elettronicamente in Piattaforma il Programma di tirocinio; lo stesso farà il Tutor della struttura;
  • Dopo entrambe le firme potrai scaricare il Registro presenze in cui troverai il periodo definitivo di svolgimento autorizzato.

Ricordati che: 

  • il tirocinio non può iniziare finché il Programma non è stato firmato da tutti i soggetti coinvolti e non sei in possesso del Registro presenze. 
  • Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il Rappresentante Legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

Prima di iniziare il tirocinio, assicurati di aver svolto i corsi sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro (Modulo 1 e Modulo 2). 

Sei hai già svolto la Formazione generale (Modulo 1) per chiedere il riconoscimento, verificarne la conformità e l’eventuale esonero invia il tuo certificato all’ufficio preposto sicurezza.formazione@unibo.it. Ottenuta la loro conferma, dovrai inviare la loro email e il certificato all’Ufficio Tirocini. Il Modulo 2, invece, deve essere acquisito obbligatoriamente tramite la formazione di Ateneo. Non sono validi certificati ottenuti da altri enti.

 

Cosa fare durante il Tirocinio

Durante il tirocinio dovrai annotare sul Registro Presenze le attività giornaliere e il numero di ore svolte presso il Soggetto Ospitante. Il registro dovrà essere firmato dal Tutor del Soggetto Ospitante.

Nel caso in cui ci fossero variazioni (es. sospensione o proroga) o eventuali situazioni non coerenti con quanto previsto dal progetto formativo, dovrai comunicarle tempestivamente via e-mail all’ufficio tirocini e in copia al tutor accademico e referente dell’ente.

Per tutto quanto concerne le trasferte, al termine della procedura e prima dell’inizio del tirocinio ti verrà inviato un Vademecum a cui dovrai attenerti scrupolosamente, insieme al modulo da compilare in caso di visite domiciliari. Entrambi i documenti si trovano anche nel Box Allegati.

Concludere e verbalizzare il tirocinio 

Al termine del tirocinio dovrai:

  • caricare su SOL - Piattaforma Tirocini il Registro presenze (completo di timbro e firme) e la Relazione finale (lo schema da utilizzare è nel Box Allegati);
  • compilare il Questionario di valutazione disponibile sulla piattaforma - sezione tirocini in corso o conclusi;
  • ricordare al Tutor dell'ente ospitante di inviare tramite mail al Tutor accademico la Valutazione finale di tirocinio (vedi Box Allegati);
  • comunicare al Tutor che riceverà via e-mail il link per la compilazione del Questionario di valutazione per gli enti ospitanti ricevuto.

Dopo la verifica di tutta la documentazione presentata, potrai iscriverti all’appello pubblicato su Almaesami dalla Prof.ssa Francesca Mantovani per verbalizzare l’esito (voto espresso in trentesimi). 

Vuoi svolgere un tirocinio all’estero 

Puoi svolgere un tirocinio all’estero seguendo due modalità:

  • Partecipando ad un programma di mobilità (es: Erasmus+ tirocini, altri programmi di mobilità, bandi tesi estero);
  • Individuando un’azienda o ente all’estero seguendo le stesse modalità previste per quelle italiane.

Vuoi chiedere la convalida dell'attività extrauniversitaria svolta per acquisire i cfu previsti per il tirocinio

Se hai svolto un'attività extrauniversitaria attinente al tuo percorso di studi puoi chiederne la convalida per acquisire i cfu relativi al tirocinio previsto dal piano.

Consulta le informazioni sulla procedura da seguire nel box di riferimento.