È una nuova tipologia di corso fortemente orientata alla formazione tecnica di personale qualificato e specializzato in specifici settori in cui sono richieste competenze di elevato livello. Inoltre, il titolo conseguito è direttamente abilitante alla professione di geometra e geometra laureato.
Acquisire l’abilitazione al termine del percorso accademico, senza dover sostenere l’apposito l’esame di Stato, semplifica e velocizza l’accesso al mondo del lavoro.
Rispetto ai corsi di laurea tradizionali, la laurea a orientamento professionale in Tecniche per l'edilizia ed il Territorio prevede che buona parte dei CFU siano acquisiti attraverso attività di tirocinio e attività laboratoriali. In particolare, dei 180 CFU complessivi previsti dal percorso, 48 CFU sono dedicati a tirocinio e altrettanti ad attività di laboratorio. Questa impostazione è finalizzata a consentire ai laureati di acquisire competenze pratiche subito spendibili nel mondo del lavoro anche grazie alle fortissime sinergie con aziende, imprese, ordini professionali e amministrazioni pubbliche.
Le lauree a orientamento professionale abilitanti sono pensate per l'inserimento immediato nel mondo del lavoro e non trovano sbocco naturale nel proseguimento degli studi. L’eventuale prosecuzione degli studi in una Laurea Magistrale richiederebbe lo svolgimento di ulteriori specifiche attività integrative.
La figura professionale formata dalla laurea in Tecniche per l'edilizia ed il Territorio è quella di Tecnico per l'edilizia ed il territorio. Si tratta di un tecnico specializzati di livello avanzato in grado di ricoprire ruoli tecnici, operativi e di gestione.