Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio Corso a orientamento professionale abilitante

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea professionalizzante in Tecniche per l'edilizia e il territorio occorre essere in possesso di un diploma di… Leggi di più

NEW: Pubblicato il Bando di ammissione anni successivi al primo A.A. 2024-25 per il Corso in Tecniche per l'Edilizia e il Territorio (cod. 6008) abilitante alla professione di geometra laureato


E' stato pubblicato il bando d'ammissione per anni successivi al primo per il Corso di L-P01 abilitante alla professione di geometra laureato per coloro che siano in possesso di pregressa carriera universitaria.

Il bando completo di tutte le informazioni è disponibile nel "Bando di ammissione anni successivi A.A. 2024-25" presente nel box allegato.

Pubblicato il Bando di ammissione A.A. 2024-25 per il Corso in Tecniche per l'Edilizia e il Territorio (cod. 6115) abilitante alla professione di geometra e perito industriale laureato


Il corso di studio è a numero programmato (in totale 50 studenti).


L’ammissione all’A.A. 2024-25 avviene esclusivamente tramite colloquio online
e non occorre pertanto sostenere il TOLC-I o il TOLC-LP. Si tratta di una prova orale che mira a valutare le competenze minime richieste dal Corso di Studio per l’accesso.  


Al termine dei colloqui verrà stilata una graduatoria che indicherà vincitori, idonei e non idonei. 


È prevista una sola selezione, in cui saranno messi a disposizione tutti i posti disponibili, ed un’eventuale selezione straordinaria qualora rimanessero posti vacanti a conclusione della selezione ordinaria.  


I colloqui si terranno nelle date 15 – 16 – 17 – 18 - 19 luglio 2024.  

 

A seguito della pubblicazione delle graduatorie, in data 31 luglio, è necessario che i vincitori finalizzino l'immatricolazione tra il 31 luglio ed il 2 settembre 2024, seguendo le istruzioni indicate nel bando. 

Tutti i dettagli sui criteri di selezione, procedura e calendario di ammissione sono disponibili nel  "Bando di ammissione A.A. 2024-25" presente nel box allegato.

ATTENZIONE: Si ricorda che se al termine della selezione ordinaria risulteranno ancora posti disponibili, sarà attivata una selezione straordinaria riservata a: “cittadini italiani e cittadini dell’Unione Europea”, “cittadini non-UE equiparati”, “cittadini non-UE residenti all’estero che devono concorrere con cittadini UE”, secondo il calendario già indicato nel bando. Il relativo avviso sarà pubblicato sui siti dei sul sito del Corso di Studio.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE minore o uguale a 27.000 €. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2024 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2024 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.