Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio Corso a orientamento professionale abilitante

Opzione al nuovo corso di laurea ad orientamento professionale abilitante

Tutti gli studenti iscritti al corso di laurea professionalizzante in Tecniche per l’edilizia e il territorio del previgente ordinamento didattico non abilitante (Codice corso di studio 5817) possono optare per il passaggio al nuovo percorso abilitante afferente alla classe di laurea professionalizzane L-P01 (Codice corso di studio 6008).

Il nuovo corso di laurea ad orientamento professionale abilitante è una tipologia di corso fortemente orientata alla formazione tecnica di personale qualificato e specializzato in specifici settori in cui sono richieste competenze di elevato livello. Inoltre, il titolo conseguito è direttamente abilitante alla professione di geometra e geometra laureato.
Acquisire l’abilitazione al termine del percorso accademico, senza dover sostenere l’apposito esame di Stato, semplifica e velocizza l’accesso al mondo del lavoro.

Cosa cambia tra il vecchio e il nuovo ordinamento.

Nel passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento abilitante, le attività formative obbligatorie previste al primo e al secondo anno di corso sono rimaste invariate. Pertanto i crediti formativi universitari già acquisiti saranno interamente riconosciuti.

Al terzo anno di corso almeno 48 crediti formativi universitari (CFU) saranno acquisiti con lo svolgimento di un tirocinio pratico-valutativo interno al corso di studio. Le attività di tirocinio sono finalizzate all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità professionalizzanti coerenti con gli obiettivi formativi qualificanti della classe di laurea. Tali attività, al fine di favorire una conoscenza diretta dei settori lavorativi cui il titolo di studio può dare accesso, si svolgono, in Italia o all’estero, necessariamente presso imprese, aziende, studi professionali, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati, ivi compresi quelli del terzo settore, od ordini o collegi professionali.

L’esame finale per il conseguimento della laurea professionalizzante comprenderà lo svolgimento di una prova pratica valutativa che precede la prova finale. La prova avrà lo scopo di verificare l’acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità necessarie per l’esercizio in autonomia della professione di geometra laureato o di perito industriale laureato.

Come effettuare l’opzione al nuovo ordinamento.

Tutti gli studenti iscritti al corso di laurea professionalizzante in Tecniche per l’edilizia e il territorio del previgente ordinamento didattico non abilitante (Codice corso di studio 5817) possono optare per il passaggio al nuovo percorso abilitante afferente alla classe di laurea professionalizzane L-P01 (Codice corso di studio 6008).

Per potere presentare l’istanza di opzione al nuovo ordinamento, è necessario:

  1. essere iscritti all’anno accademico 2023/2024 sul corso di provenienza;
  2. essere in regola con il pagamento delle tasse degli anni accademici precedenti;
  3. pagare il contributo di 116,00 euro prima della presentazione della domanda di opzione utilizzando il seguente LINK

N.B.: Tale contributo non potrà essere in nessun caso rimborsato.

Gli studenti interessati devono:

  1. presentare l’istanza di opzione esclusivamente dal 5 ottobre 2023 (ore 10:00) e entro e non oltre il 31 ottobre 2023 (ore 23:55) tramite l’applicativo Studenti Online, scegliereBandi – le opportunità che l’Università ti offre”, selezionare “Opzione al corso di laurea in Tecniche per l’edilizia e il territorio, nuovo ordinamento abilitante alla professione, classe LP-01, A.A. 2023/2024”;
  2. caricare in Studenti Online i documenti di seguito indicati, in formato pdf:
  • Istanza compilata e firmata, scaricabile dal box allegati (In alto a destra);
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento dell’importo di 116,00 euro;
  1. verificare il corretto caricamento dell’istanza e della ricevuta di pagamento.

L’istanza di opzione sarà presa in carico a partire dalla data effettiva della presentazione della stessa, con acclusa la ricevuta di pagamento, e si concluderà entro il termine di 60 giorni (Regolamento sui procedimenti amministrativi, D.R. 29/12/97 n. 541/152 come modificato dal D.R. n. 807 del 02/07/2010).

Saranno valutati, ai fini del riconoscimento, gli esami regolarmente verbalizzati in carriera alla data di presentazione dell’istanza.