Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio
Corso a orientamento professionale abilitante

Tirocinio Pratico Valutativo (TPV)

Il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) è un’attività formativa curriculare finalizzata all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità professionalizzanti coerenti con gli obiettivi formativi qualificanti della classe delle lauree L-P01 – Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio.

Che cos’è

Come previsto dal decreto ministeriale di riferimento, il terzo anno del corso di laurea è riservato principalmente all’attività di tirocinio che si svolgerà in azienda.

Il tirocinio verrà attivato sulla base dell'iscrizione dell'ente all'ordine dei geometri e della successiva convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il Soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.).

Le tipologie previste dal Corso

Il Corso prevede:

- Tirocinio Pratico Valutativo (obbligatorio) che consente di acquisire 48 CFU;

  • 1200 ore totali (pari a 48 CFU), così suddivise:
  • 1125 ore (45 CFU) da svolgere presso il Soggetto ospitante;
  • 75 ore (3 CFU) di Formazione deontologica professionale, erogata dal Soggetto ospitante o dagli ordini professionali di riferimento.  

Come attivare il tirocinio

Il Tirocinio Pratico Valutativo prevede obiettivi ed attività standard già concordati con il Corso (vedi allegato "Obiettivi e attività").

Quando puoi presentare la richiesta

Puoi presentare la richiesta di tirocinio pratico valutativo a partire dal terzo anno di corso.

Prova Pratico-Valutativa (PPV)

Propedeutica alla laurea

La Prova Pratico-Valutativa (PPV) ha lo scopo di verificare le competenze professionali acquisite con il Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) e di accertare il livello di preparazione tecnica per l’abilitazione all’esercizio della professione. Lo studente dovrà quindi svolgere la PPV al termine del periodo di tirocinio, dopo averlo verbalizzato, e prima della discussione della tesi di laurea, nelle apposite date individuate per ogni sessione di laurea. Le date verranno riportate alla pagina web della prova finale (https://corsi.unibo.it/laurea/TecnicheEdiliziaTerritorio/prova-finale-old).


La PPV consiste nella presentazione delle attività svolte nel corso del tirocinio descritte nella relazione di fine tirocinio e nella verifica delle competenze raggiunte su argomenti relativi al settore di specializzazione in cui lo studente intende abilitarsi e sugli aspetti relativi alla deontologia professionale. Lo studente supera la PPV con il conseguimento di un giudizio di idoneità, che non concorre a determinare il voto di laurea, e accede alla discussione della tesi di laurea.

La commissione della PPV è composta da due docenti del CdS e da due rappresentanti dell'ordine professionale di riferimento.