Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia Abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica

Organizzazione: le sezioni formative

Il logo rappresenta il percorso di formazione attraverso tutti gli ambiti specifici in Area Radiologica

   

"Approccio culturale interdisciplinare, contaminazione di idee ed evoluzione sinergica delle competenze per il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica: ready, steady, go!"

ORGANIZZAZIONE: le sezioni formative

Il Corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia si sviluppa su tre Anni Accademici per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), che comprendono lezioni teoriche (didattica frontale), studio guidato, seminari, esercitazioni, attività tutoriali, attività di autoapprendimento e tirocinio. Rilevante è l’impegno che lo studente deve dedicare al tirocinio che da solo rappresenta un terzo del percorso formativo avendo dedicati 60 CFU.

L’attività formativa, per ogni Anno Accademico, è organizzata in due semestri. Al termine di ogni insegnamento previsto, lo studente è valutato per mezzo di un esame il cui superamento permette il riconoscimento dei CFU attribuiti all’insegnamento. Dopo il superamento di tutti gli esami previsti dal piano didattico lo studente è ammesso all’esame finale di Laurea.

Per garantire il raggiungimento dei 180 CFU previsti per ogni studente, il Corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia si sviluppa dal punto di vista organizzativo in due percorsi tra loro integrati:

- una parte del percorso formativo (lezioni teoriche) è partecipata in modo collegiale da tutti gli studenti iscritti ai diversi anni di corso, presso le aule dell’Università, in alcuni giorni della settimana e durante una parte circoscritta del semestre;

- una parte del percorso (preponderante) è frequentata nella Sezione Formativa, in giorni della settimana diversi dai precedenti per tutta la didattica dell’area professionalizzante (che comprende: lezioni teoriche, studio guidato, seminari, esercitazioni, attività tutoriali) e per tutti i crediti del tirocinio. In sostanza l'Anno Accademico sarà diviso in periodi in cui gli studenti  frequenteranno tutti insieme le lezioni a Bologna e periodi in cui gli studenti saranno divisi nelle due sedi per seguire gli insegnamenti professionalizzanti, i laboratori e i tirocini. 

Le sezioni formative sono una articolazione organizzativa del Corso di Laurea dislocate nelle Aziende Sanitarie che collaborano con l’Università nella gestione del corso di Laurea.

Sezione formativa Bologna

sede: Polo didattico Murri - Ospedale S.Orsola Via Massarenti 9- Bologna

E-mail: medicina.cdltrmirbo@unibo.it

Telefono: 051/2080916 

( vai alla pagina)

Sezione formativa Rimini

sede: Via Carlo Cattaneo, 10a - 47921 Rimini

E-mail: gioele.santucci@unibo.it

Tel: +39 0541 709700 

( vai alla pagina)

Ogni Sezione formativa, in possesso dei requisiti strutturali ed organizzativi, mette a disposizione dello studente i tutor di corso, tutor clinici nelle sedi di tirocinio e docenti Tecnici di Radiologia Medica esperti. Sono inoltre forniti servizi di supporto quali aule, biblioteca e aule studio, laboratori per esercitazioni, ecc...

L’organizzazione all’interno delle singole Sezioni formative è la medesima nel rispetto delle linee di indirizzo generali del Corso di Laurea.

Gli studenti sono assegnati alle diverse Sezioni Formative sulla base dell’opzione esercitata al momento della presentazione della domanda di pre-iscrizione e della graduatoria della prova di ammissione. Lo studente all'atto della presentazione della domanda online dovrà esercitare la scelta di essere iscritto nella sede formativa preferita. In tale sede lo studente frequenterà tutti gli insegnamenti strettamente correlati alla professione del tecnico di radiologia (insegnamenti professionalizzanti) i laboratori e le 1500 ore di tirocinio. Le lezioni degli insegnamenti propedeutici (di base), Anatomia, Fisiologia, ecc.. saranno organizzate a Bologna.