Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia Abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato possiede:
- conoscenze approfondite della fisica delle radiazioni e della sua applicazione in tutti gli ambiti, radiologia tradizionale, tomografia computerizzata, angiografia, medicina nucleare e radioterapia;
- conoscenze approfondite sui protocolli di studio nelle diverse metodiche di imaging;
- conoscenza appropriata per effettuare indagini diagnostiche in Tomografia Computerizzata (TC), Risonanza Magnetica (RM);
- conoscenza appropriata delle indagini angiografiche e di sala operatoria;
- capacità ad eseguire in autonomia esami di radiologia tradizionale, dalla presa in carico del paziente al suo congedo, con l'utilizzo e il riconoscimento dell'apparecchiatura più idonea da utilizzare e il protocollo specifico;conoscenze delle apparecchiature utilizzate di radioterapia, dei trattamenti, dei piani di trattamento, delle metodiche di simulazione e di immobilizzazione personalizzata, delle modalità di verifica, dei controlli di qualità giornalieri e periodici;
- conoscenze approfondite delle apparecchiature di medicina nucleare, e loro applicazione ,conoscenze appropriate per eseguire le principali tecniche di studio di organi ed apparati mediante l' applicazione di tecniche scintigrafiche planari e tomografiche,
- conoscenze dei dispositivi di radioprotezione e del corretto utilizzo delle apparecchiature in Medicina Nucleare, nonchè delle procedure di preparazione del paziente.

La conoscenze sono acquisite dallo studente durante le lezioni, il tirocinio e il laboratorio e sono verificate mediante esami scritti e orali, studio di casi clinici, analisi di protocolli diagnostici, projet-work e report.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato ha capacità di:
- applicare le conoscenze interdisciplinari e le metodologie appropriate per affrontare e risolvere i problemi legate all'attività radiologica;
- applicare i protocolli diagnostici nelle diverse metodiche di imaging;
- applicare le norme di sicurezza in materia di radioprotezione nei confronti degli operatori, dei pazienti e dei familiari, a tutela della loro salute;
- lavorare in equipe multidisciplinare in radiologia interventistica, in sala operatoria, in emodinamica, dove è indispensabile collaborare e possedere competenze trasversali;
- saper gestire il proprio comportamento in ogni situazione, utilizzando un linguaggio e una gestualità adeguata alla tipologia dell'utente, dimostrando sensibilità nei confronti del bisogno di relazione;
- utilizzare le procedure di emergenza per affrontare reazioni avverse inaspettate.

La capacità di applicare le conoscenze è acquisita dallo studente attraverso le esperienze maturate durante l'attività di tirocinio pratico e nei laboratori didattici. La valutazione delle capacità di applicazione è effettuata sulla base di esami pratici, con esercitazioni su manichino e su pazienti.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
- dimostra capacità di rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale;
- sa raccogliere e comunicare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione sui temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
- utilizza abilità di pensiero critico per erogare prestazioni tecnico diagnostiche e terapeutiche efficaci;
- assume responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e delle priorità dell'attività lavorativa;
- dimostra capacità di comprendere l'operato di tutti i professionisti sanitari e di comprendere l'importanza di lavorare in equipe;
- applica i principi etici nel proprio comportamento professionale;
- utilizza abilità di pensiero critico per erogare prestazioni tecnico diagnostiche e terapeutiche efficaci.

L'autonomia di giudizio è coltivata nello studente mediante lettura critica di articoli scientifici e in particolare attraverso l'attività di tirocinio, in preparazione della prova finale.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per accertare i risultati attesi:
- attività di tirocinio con esperienze sotto la supervisione di tutor adeguatamente formati in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere, rielaborare esperienze di pratica professionale;
- utilizzo di check list e linee guida di autoapprendimento, utilizzati per responsabilizzare lo studente nella pianificazione e verifica della coerenza del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione;
- laboratori didattici sulla pratica professionale.
Modalità di verifica:
- esami scritti
- esami orali
- prove in itinere


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
- conosce la lingua inglese ad un livello pari al B1;
- è in grado di utilizzare le tecniche d'informazione finalizzate alla modifica dei comportamenti sul lavoro e degli stili di vita che influenzano le condizioni di salute e sa applicare le tecniche di formazione rilevanti ai fini preventivi;
- sviluppa capacità nella gestione del lavoro di gruppo e nella percezione delle esigenze individuali;
- sviluppa disponibilità all'ascolto e al confronto, oltre che buone capacità comunicative e relazionali acquisite grazie all'esperienza di tirocini, svolto durante il triennio di studio;
- sviluppa un atteggiamento costruttivo e ottimo senso di adattamento grazie alla frequentazione di ambienti sanitari, in cui è indispensabile interagire con gli altri in team per raggiungere un obiettivo condiviso;
- informa, per quanto di sua competenza, i soggetti sottoposti ad indagini di diagnostica per immagini o a trattamenti di radioterapia, sulla tecnologia, tecnica, protezionistica e rischi connessi;
- è in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi, utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- sa comunicare informazioni e idee ad interlocutori specialisti e non specialisti;
- possiede conoscenze sociologiche e psicologiche utili alla comprensione e relazione con utenza, colleghi ed altri professionisti, sanitari e non;
- promuove la collaborazione con i medici dei vari settori, con gli altri professionisti; concerta il proprio ruolo e la propria funzione in rapporto all'indagine o al trattamento in corso;
- è in grado, attraverso l'attività del tirocinio espletata durante il triennio, di acquisire una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni frontali, lettura guidata, laboratori professionalizzanti, discussione di casi clinici con presentazioni in plenaria, esercitazioni e simulazioni, tirocinio con esperienza supervisionata da tutor clinico, nei diversi contesti e con una progressione di assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di verifica per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, project work, prove in itinere, feedback di valutazione durante l'attività pratica di tirocinio (contratti di tirocinio).


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:

- dimostra abilità nell'autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- manifesta perizia nel pianificare, organizzare e sviluppare le proprie azioni, utilizzando metodo di studio e capacità di lavorare per obiettivi, sia in gruppo che in autonomia;
- dimostra capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro;
- sviluppa abilità di studio indipendente;
- dimostra di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze nella pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie (linee guida, revisioni sistematiche) e fonti primarie ( studi di ricerca);
- riconosce l'importanza di aggiornare le proprie conoscenze professionali, acquisendo la capacità di utilizzare gli strumenti adeguati, in particolare la ricerca bibliografica e le tecniche multimediali:
- è capace di sviluppare e approfondire tecniche innovative in tutti i diversi ambiti diagnostici;
- è capace di gestire il rischio clinico e il rischio professionale nei luoghi di lavoro;
- è in grado, attraverso l'attività del tirocinio espletata durante il triennio, di acquisire una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni frontali, lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano che in inglese , laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online, discussione di casi clinici con presentazioni in plenaria, esercitazioni e simulazioni, tirocinio con esperienza supervisionata da tutor clinico, nei diversi contesti e con una progressione di assunzione di autonomia e responsabilità.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, project work, prove in itinere, feedback di valutazione durante l'attività pratica di tirocinio (contratti di tirocinio), rispetto dei tempi e quaità della presentazione degli elaborati.