Il Corso di laurea ha una forte connotazione pratica che si esplica con l'attività di tirocinio.
Il tirocinio pratico è una forma di attività didattica che consente l'acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso l'esecuzione di attività pratiche con diversi gradi di autonomia che aumentano gradualmente al crescere dell'esperienza dello studente.
Le lauree delle professioni sanitarie prevedono almeno 60 crediti di tirocinio pratico da svolgere dal primo al terzo anno.
Tutte le attività pratiche previste sono svolte all'interno di strutture convenzionate e seguite da tutor che aiutano lo studente ad acquisire le competenze professionali.
Responsabile del coordinamento degli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio è il Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti.
Il tirocinio viene calendarizzato in due semestri al termine delle lezioni teoriche, è strutturato per anno di corso e sulla base degli obiettivi specifici dell'anno. Ogni studente ha il proprio prospetto nel quale sono indicati gli orari ,le sedi e i tutor di riferimento. All'inizio di ogni semestre viene fatto un incontro con gli studenti durante il quale vengono presentati i piani di tirocinio e i contratti specifici per metodica . Ad ogni studente viene consegnato il libretto di presenza , l'opuscolo informativo del tirocinio nel quale sono declinati i doveri e i diritti dello studente a tirocinio e i questionari di valutazione delle sedi .
Le sedi di tirocinio vengono selezionate sulla base delle mappe delle opportunità, che definiscono un criterio di qualità rispetto al numero di tutor formati, tecnologie all'avanguardia, metodiche altamente specialistiche e dalle analisi dei risultati derivanti dai questionari di valutazione delle opinioni degli studenti.
sedi in Bologna:
sedi in Romagna:
sedi di AUSL Romagna per la sede formativa di Rimini
Come si supera il tirocinio
Il tirocinio si supera con una prova pratica definita per ogni anno di corso direttamente in radiologia su paziente non in simulazione.
Per il I anno è una prova in radiologia convenzionale in Pronto soccorso o in radiologia tradizionale.
Per il II anno due prove in TC e in Risonanza Magnetica
Per il III anno tre prove in radiologia tradizionale, radioterapia e medicina nucleare.
La commissione d'esame è composta dal Responsabile delle attività didattiche, dal tutor didattico e da due tutor della sede di tirocinio della metodica di riferimento. La valutazione sarà la somma dell'esito della prova pratica e l'analisi del libretto e delle valutazioni dei singoli contratti.
Al termine del periodo di tirocinio dell'anno di corso, lo studente consegna il libretto e i questionari .
I contratti di tirocinio specifici condivisi con lo studente, vengono inviati dai tutor on line direttamente al corso.
In caso di esito negativo lo studente dovrà ripetere un periodo di tirocinio che sarà quantificato sulla base delle carenze riscontrate e ripetere l'esame.
Le finalità del questionario che rileva il gradimento del tirocinio, sono quelle di permettere allo studente di valutare in modo costruttivo e propositivo la propria esperienza di tirocinio, intesa come inserimento in una organizzazione sanitaria complessa e articolata.
Il questionario deve obbligatoriamente essere completato alla chiusura di ogni periodo di tirocinio, ed è vincolante per la verbalizzazione del tirocinio stesso.
Il questionario è compilabile on line
il link di collegamento al questionario è il seguente
https://forms.gle/YcbmVpDsjLmUrAjZA
.
[ .pdf 82Kb ]
OPUSCOLO"IL PERCORSO DI TIROCINIO"
[ .pdf 1594Kb ]
Come ti può aiutare Organizzare lo svolgimento degli insegnamenti tecnico-pratici e il tirocinio, consigli su aspetti logistici e organizzativi.
Nome referente Rossella Trenti
E-mail medicina.cdltrmirbo@unibo.it; rossella.trenti@unibo.it
Come ti può aiutare Organizzare lo svolgimento degli insegnamenti tecnico-pratici e il tirocinio, consigli su aspetti logistici e organizzativi.
Nome referente Gioele Santucci
E-mail gioele.santucci@unibo.it