Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Tecnologie alimentari

Aule, laboratori e biblioteche

La Sede offre aule multimediali, laboratori specializzati per tesi, tirocini e altre attività didattiche e di ricerca che richiedono strumentazioni specifiche, laboratori informatici all'avanguardia ed una biblioteca.

LE AULE

Le aule si trovano dislocate nel complesso di Villa Almerici, sede del Campus di Scienze degli Alimenti situato in Piazza Goidanich, 60 47521 Cesena FC. 

Le Aule della sede distaccata di Tebano del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia sono situate in via Tebano, 54 - 48018 Faenza. L'aula Magna "Sala Tramontani" si trova presso la Palazzina di Via Tebano, 45. Tutte dotate di sistema WIFI gratuito d’Ateneo,  e attrezzate per videoproiezioni, oltre ad avere una postazione fissa con PC, l’amplificazione sonora e la possibilità di videoconferenze fra più aule del complesso.

Villa Almerici

- aula Magna capienza 78 posti

- aula A  capienza 144 posti

- aula B capienza 72 posti

- aula C capienza 44 posti

- aula D capienza 72 posti

- aula E capienza 20 posti

- aula F capienza 35 posti

Sede distaccata di Tebano per Viticoltura ed Enologia

- aula 1 capienza 35 posti

- Biblioteca capienza 45 posti

- sala Tramontani capienza 35 posti

SALA STUDIO e SALA RISTORO

Il Corso ti offre una sala di studio ed una sala ristoro che potrai frequentare liberamente. 
Le sale sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

  • Sala studio

    Situata all'interno del parco di Villa Almerici, ha 48 postazioni e dispone di un servizio di collegamento rete. Lo studente può usufruire della Sala per studiare e svolgere qualsiasi attivitià relativa alla didattica ed è tenuto a mantenere un tono di voce tale da non disturbare il lavoro dei colleghi.

    Capienza: 48 persone
  • Sala ristoro
    Palazzina situata all'interno del Campus riservata agli studenti per consumare pranzi, snack o pasti veloci. E' dotata di un forno a microonde e di distributori automatici per bevande e snack. Capienza: 16 persone

I LABORATORI INFORMATICI

Il Campus è dotato di laboratori con moderni personal computer. Gli spazi disponibili e il numero di attrezzature scientifiche rendono fruibili i laboratori, al singolo studente, per un cospicuo numero di ore alla settimana.

Tutti i laboratori sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00. 

Verifica la disponibilità dei Laboratori al link Prenotazioni e disponibilità nella sezione a fianco.

Aula Informatica

Riservata agli studenti che hanno libero accesso e viene utilizzata anche per lezioni. È dotata di 27 computer, 1 stampante laser in B/N ed impianto audio-video.

Sala Tesi

Riservata ai laureandi che hanno libero accesso e viene utilizzata anche per lezioni. È dotata di 18 computer, 1 stampante laser a colori ed impianto audio-video

I LABORATORI DIDATTICI E DI RICERCA

La Sede offre laboratori specializzati per tesi, tirocini e altre attività didattiche e di ricerca che richiedono strumentazioni specifiche. I  nostri laboratori hanno l'obiettivo di far sperimentare le conoscenze acquisite. Grazie alla tecnologia, i modelli di apprendimento e la consulenza dei tutor con avanzata esperienza nella pratica laboratoriale, i laboratori sono un punto di  riferimento per le attività didattiche.
Tutti i laboratori sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Laboratorio didattico di Chimica e Tecnologia Alimentare

Questo laboratorio viene utilizzato principalmente per le attività didattiche

  • Attrezzature: Bilance tecniche e analitiche - pHmetri - liofilizzatore - centrifughe - agitatori magnetici e spettrofotometro
    Capienza: 24 postazioni per la sperimentazione sotto cappa

    Laboratorio didattico di Biologia

    Questo laboratorio viene utilizzato principalmente per le attività didattiche
    • Attrezzature: Bilance tecniche e analitiche - pHmetri - liofilizzatore - centrifughe - agitatori magnetici e spettrofotometro
      Capienza: 24 postazioni di cui 8 postazioni per l’osservazione al microscopio biologico e steroscopico

    LABORATORI DI RICERCA

    La sede offre numerosi laboratori di ricerca che lo studente può frequentare per lo svolgimento della tesi o del tirocinio. Qui di seguito elencati tutti i laboratori dotati di varie strumentazioni all'avanguardia. Frantoio + Sala per Analisi Sensoriale, Nutrizione Umana, Ingegneria Alimentare, Entomologia,  Produzioni animali e vegetali, Analisi Prodotti Alimentari , Fisico Strutturale, Risonanza Magnetica, Microbiologia, Tecnologie Alimentari, Chimica delle Sostanze Naturali, Sala Autoclavi.

LA BIBLIOTECA

La Biblioteca del Campus di Scienze degli Alimenti fa parte della Biblioteca Centrale del Campus di Cesena.

Fa parte del Sistema Bibliotecario d'Ateneo (SBA), aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e all'Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP).


Consulta il link nella sezione a fianco per avere tutte le informazioni.