Commissione di gestione AQ
La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.
A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:
- verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso nel documento di riesame;
- monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;
- condividere con il Consiglio di Corso i risultati del monitoraggio svolto.
La Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti:
Prof. Stefano Ferretti, Coordinatore del Corso di Studio
Prof. Vittorio Ghini
Prof.ssa Alessandra Lumini
Prof. Vittorio Maniezzo
Dott. Roberto Casadei
Quanto alla rappresentanza degli studenti, non essendoci state candidature durante le ultime elezioni tenutesi a maggio 2022, non figurano rappresentanti.
Commissione Pratiche Studenti
Prof. Stefano Ferretti
Prof. Vittorio Ghini
Prof.ssa Catia Prandi
La commissione pratiche studenti si occupa di valutare:
- le richieste di passaggi e trasferimenti al Corso di studio con relativi riconoscimenti;
- i piani di studio individuali;
- pratiche studenti che possano riguardare la carriera dello studente.
Commissione Tirocini LoP Tecnologie dei Sistemi Informatici
Dott. Roberto Casadei
Prof. Stefano Ferretti
Prof. Vittorio Maniezzo
Prof. Franco Callegati
Prof. Vittorio Ghini
La commissione approva le domande di tirocinio curriculare; inoltre approva il riconoscimento della attività lavorativa extra-universitaria.
Commissione Relazioni Internazionali
Prof.ssa Silvia Mirri
Prof. Vittorio Ghini
Prof. Andrea Roli
La Commissione relazioni internazionali si occupa di valutare i Learning Agreement presentati dagli
studenti outgoing e seguire gli stessi prima della partenza e durante il periodo all'estero nella scelta
degli insegnamenti.
Commissione paritetica
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e le porta all'attenzione degli organi.
In particolare:
- monitora, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;
- formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
- può avanzare al Consiglio della Scuola proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria come previsto dallo Statuto di Ateneo;
- redige una relazione annuale, che esprime osservazioni in merito all’andamento del Corso ed all’attività di riesame.
Maggiori informazioni
A breve, verrà ufficializzata la composizione della Commissione Paritetica di Dipartimento DISI (aggiornamento giugno 2024)