Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Tecnologie dei Sistemi Informatici Corso a orientamento professionale

Le opportunità offerte dal corso a orientamento professionale

Cos'è un corso a orientamento professionale

È una nuova tipologia di corso fortemente orientata alla formazione tecnica di personale qualificato e specializzato in specifici settori in cui sono richieste competenze di elevato livello.

Quali differenze ha rispetto ad un'altra laurea

Rispetto ai corsi di laurea tradizionali, la laurea in Tecnologie dei sistemi informatici prevede che buona parte dei CFU siano acquisiti attraverso attività di tirocinio e attività laboratoriali.
In particolare, dei 180 CFU complessivi previsti dal percorso, 48 CFU sono dedicati a tirocinio in azienda e 48 CFU ad attività di laboratorio sotto la guida di docenti di estrazione aziendale. Questa impostazione consente agli studenti di acquisire competenze pratiche subito spendibili nel mondo del lavoro anche grazie alle fortissime sinergie con aziende, imprese e amministrazioni pubbliche.

Le lauree a orientamento professionale sono, quindi, pensate per l'inserimento immediato nel mondo del lavoro e non trovano sbocco naturale nel proseguimento degli studi. Se, infatti, dopo la laurea si decidesse di proseguire gli studi con una laurea magistrale sarebbe necessario svolgere alcune attività integrative.

Quali tipi di profili forma

Le figure professionali formate dal Corso di Laurea in Tecnologie dei sistemi informatici sono quelle di Tecnico programmatore esperto in sistemi informatici e di Tecnico gestore di reti e di sistemi Informatici, professionisti in grado di progettare, sviluppare e gestire sistemi e applicazioni in ambito informatico. In particolare, si occupano di sistemi operanti in rete e dispiegati in cloud su piattaforme di virtualizzazione e su sistemi embedded, concentrando l'interesse principalmente sugli aspetti software e di configurazione software dei sistemi.

Vengono approfondite tematiche legate all'utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale e di analisi dei dati e metodologie di web analysis. Sono privilegiati gli aspetti formativi più direttamente spendibili nel mondo del lavoro, limitando l'enfasi su aspetti teorici e matematici più tipici di corsi di laurea triennale tradizionali, pur costruendo una solida mentalità scientifico-ingegneristica.

Consulta le informazioni sulle prospettive.