Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Tecnologie dei Sistemi Informatici Corso a orientamento professionale abilitante

Obiettivi formativi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6007.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6007 - Tecnologie dei sistemi informatici

Il corso di laurea fornisce le competenze teorico-pratiche relative alle principali aree dell'informatica, fornendo una preparazione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. La prova finale del corso di laurea abilita all’esercizio della professione di Perito Industriale Laureato.

Viene fornito un organico inquadramento dei principi fondanti dell'informatica, l'esemplificazione e la sperimentazione degli approcci metodologici, la presentazione degli ambienti e degli strumenti che supportano la progettazione e l'implementazione del software, dei sistemi operativi, dei sistemi informativi, delle infrastrutture web, dei sistemi informatici basati su sistemi embedded, IoT e wearable, delle reti di calcolatori e delle architetture virtualizzate in cloud.
A fondamento e integrazione di queste conoscenze viene instillata una cultura scientifica di base in ambito matematico-fisico, che permette di costruire autonomamente nuove conoscenze al fine di adeguarsi all'evoluzione della disciplina.
Il corso di studio forma due principali figure professionali:

- Tecnico programmatore esperto in sistemi informatici.
- Tecnico gestore di reti e di sistemi Informatici.

Nella moderna informatica, queste due figure spesso si sovrappongono parzialmente e necessitano di svariate conoscenze e capacità comuni, poiché molti sistemi sono dispiegati su hardware virtualizzato (che quindi viene realizzato via software) e/o sono gestiti interamente mediante software che il tecnico customizza e configura ad hoc.
Rappresentano specifici obiettivi formativi l'apprendimento delle principali tecniche e metodologie di sviluppo continuo, dispiegamento, monitoraggio e continua evoluzione dei sistemi informatici, la conoscenza delle principali tecnologie hardware e software e dei sistemi di rete. Particolare enfasi viene attribuita alle tematiche di virtualizzazione dei sistemi in cloud, ai sistemi per realizzare servizi web ed applicazioni per dispositivi mobili e per sistemi embedded e IoT. Altrettanta importanza viene attribuita alle tematiche relative all'utilizzo delle tecniche algoritmiche, dell'intelligenza artificiale, dell'ottimizzazione, dei big data e del data mining per risolvere problemi concreti. Altri obiettivi formativi sono le competenze sulla user experience e sulla web analysis. Infine, specifici obiettivi sono rappresentati dalle tecnologie e metodologie che consentono di configurare e controllare i sistemi di rete e di mettere in pratica le politiche ed i meccanismi atti a garantire la sicurezza dei sistemi e la privacy degli utenti.
Più nel dettaglio, gli obiettivi dell'apprendimento sono:
- adeguate competenze in vari settori dell'informatica, mirate all'implementazione e gestione di reti e sistemi informatici, indipendentemente dallo specifico dominio applicativo;
- adeguata padronanza degli strumenti matematici necessari per l'analisi, la valutazione e la realizzazione di sistemi;
- adeguata padronanza degli strumenti di virtualizzazione necessari per dispiegare e configurare in ambito cloud i moderni sistemi informatici a base web;
- adeguata padronanza degli strumenti di valutazione e realizzazione delle interfacce utente;
- adeguata padronanza degli strumenti di web analysis;
- sufficiente conoscenza delle tecniche di intelligenza artificiale, big data, data mining e capacità di applicarle alla soluzione di casi concreti;
- buona padronanza degli strumenti necessari per sviluppare e dispiegare applicazioni su dispositivi mobili e wearable e servizi su sistemi embedded e IoT;
- capacità di assimilare con un buon grado di autonomia alcuni temi d'avanguardia nel proprio campo di studi;
- capacità di ideare e sostenere argomentazioni sia nell'ambito del lavoro di gruppo, sia nell'ambito del lavoro individuale;
- capacità di raccogliere ed interpretare i dati sperimentali al fine di valutare l'efficacia e l'efficienza di piccoli sistemi informatici;
- capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, in aggiunta all'italiano, sia nell'ambito specifico di competenza sia per lo scambio di informazioni generali.
Tutte queste conoscenze sono acquisite negli insegnamenti dei primi due anni di corso e poi sono applicate durante i tirocini formativi al terzo anno che consentono di acquisire, verificare ed applicare sperimentalmente le conoscenze e le abilità più direttamente utilizzabili nel mondo del lavoro, comprese quelle di tipo relazionale tipicamente utili nei gruppi di lavoro in ambito informatico. Va sottolineato il ruolo delle attività laboratoriali del secondo anno di corso e del primo semestre del terzo anno di corso: queste attività hanno lo scopo di fornire le conoscenze, le metodologie e gli strumenti di lavoro più recenti, negli specifici ambiti, per completare la preparazione caratterizzante e renderla immediatamente applicabile nel contesto lavorativo. Per dotare il laureato delle caratteristiche suddette, il corso di studi prevede un percorso didattico organizzato su tre principali fasi di apprendimento:
1. Acquisizione delle conoscenze di base in ambito matematico, fisico, elettronico ed informatico, con particolare enfasi sugli aspetti relativi alla programmazione di applicazioni e alle tecnologie e metodologie su cui si basano i moderni sistemi informatici. Viene effettuata durante il primo anno di corso e si esplicita attraverso insegnamenti matematici e fisici, ed insegnamenti in ambito informatico. Completa il primo anno di corso l'insegnamento della lingua inglese di livello B1.
2. Acquisizione delle adeguate competenze informatiche in ambiti specifici, sia tecnologici sia metodologici. Viene effettuata principalmente durante il secondo anno di corso e si esplicita sia attraverso insegnamenti informatici che approfondiscono tematiche algoritmiche e tematiche di sviluppo continuo dei sistemi, e sia attraverso numerose attività laboratoriali che approfondiscono tematiche applicate ad ambiti specifici e tematiche di interazione tra uomo e macchina fornendo strumenti e metodi aggiornati. Va sottolineata l'importanza delle cosiddette attività laboratoriali al secondo (e in piccola parte al terzo) anno di corso e la dinamicità dei loro contenuti, che dovranno essere aggiornati e maggiormente dettagliati di anno in anno. Infatti, lo scopo di queste attività laboratoriali è quello di fornire le conoscenze, le metodologie e gli strumenti più recenti, negli specifici ambiti, da applicare nel contesto lavorativo.
3. Acquisizione della diretta esperienza nel mondo del lavoro e delle conoscenze ed abilità utili ad interagire operativamente nel contesto aziendale, in alcuni ambiti specifici. Viene effettuata nel terzo anno di corso mediante due tirocini formativi in ambito aziendale per un totale di 48 cfu (pari a 1200 ore). In questi tirocini vengono ribadite, verificate, applicate ed approfondite operativamente le conoscenze acquisite nei primi due anni di corso. I tirocini formativi in ambito aziendale compongono di fatto il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV).
Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene, nell'ambito delle attività caratterizzanti, tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula, dallo svolgimento di esercitazioni, di attività di laboratorio e dallo svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo.
Nei primi due anni di corso, la maggior parte delle attività formative sollecita riflessioni critiche, sui testi proposti per lo studio individuale, mediante attività in aula e attività in laboratorio, e prevede delle attività progettuali, svolte singolarmente o in gruppo, mirate ad acquisire sia la conoscenza dei metodi di progettazione e sviluppo del software e di configurazione di sistemi e sia le competenze relazionali tra componenti del gruppo di lavoro.