Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Tecnologie dei Sistemi Informatici Corso a orientamento professionale abilitante

Prova finale: modalità e scadenze

Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.

Dal momento che il corso è stato attivato per la prima volta nell'A.A. 2021/2022, le prime sedute di laurea per questo corso sono previste per l'A.A. 2023/2024.

Infatti, a seguito dei decreti interministeriali n.684 e n.687 del 24/5/2023, questo corso di laurea, così come tutti quelli appartenenti alla classe di laurea LP-03, è diventato un corso di laurea abilitante all'esercizio della professione di perito industriale laureato.

Per questo motivo, alla prova finale è stata aggiunta una prova pratica valutativa, che permette allo studente, una volta laureato, di poter accedere direttamente all'Ordine dei Periti Industriali laureati, senza la necessità di sostenere un esame di Stato.

Gli immatricolati negli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023, quindi coloro che conseguono o conseguiranno il titolo in base al previgente ordinamento didattico, potranno conseguire comunque l'abilitazione all'esercizio della Professione di Perito Industriale Laureato, sostenendo un esame di Stato in modalità semplificata.

Calendario 2023/2024

Il calendario verrà pubblicato a breve, non appena verranno definiti gli ultimi aspetti legati alla PPV, che gli studenti che hanno optato per il nuovo ordinamento dovranno sostenere.

Nel calendario saranno presenti sia le date per chi non è iscritto al nuovo ordinamento, sia per chi ha optato.