Il Corso di Studio forma professionisti in grado di progettare, sviluppare e gestire sistemi e applicazioni in ambito informatico, in particolare quelli operanti in rete e dispiegati in cloud su piattaforme di virtualizzazione e su sistemi embedded, concentrando l'interesse principalmente sugli aspetti software e di configurazione software dei sistemi.
Vengono approfondite tematiche legate all'utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale e di analisi dei dati e metodologie di web analisys.
Il Corso offre una formazione particolarmente orientata al saper fare, approfondita e consolidata con la pratica su casi reali, soprattutto nei considerevoli tirocini in azienda al terzo anno.
La Laurea Professionalizzante mira a formare una figura di informatico che abbia già messo alla prova e affinato le proprie conoscenze in ambito aziendale e sia già pronto per entrare proficuamente nel mondo del lavoro.
Sono privilegiati gli aspetti formativi più direttamente spendibili nel mondo del lavoro, limitando l'enfasi su aspetti teorici e matematici più tipici di corsi di laurea triennale tradizionali, pur costruendo una solida mentalità scientifico-ingegneristica.
Lo sbocco naturale del laureato sarà il mondo del lavoro, non sarà invece immediato il proseguimento in una laurea magistrale.
Il progetto formativo è sviluppato mediante convenzioni con imprese qualificate, ovvero loro associazioni, che assicurano la realizzazione di attività di tirocinio curriculare che costituiranno quasi 1/3 della formazione.
Questo Corso di laurea prevede un forte coinvolgimento aziendale, sia nella definizione di alcuni contenuti tematici, sia nell’erogazione didattica con figure di docenti e tutor, sia nella proposta di tirocini curriculari e di tesi.