Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Viticoltura ed enologia

Prova finale: modalità e scadenze

Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.

La prova finale consiste nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore. La tesi sarà poi discussa pubblicamente nel corso di un’apposita seduta dinanzi ad una Commissione.
La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum. Nel corso della presentazione puoi decidere di esporre il tuo lavoro con l’ausilio di slide e la Commissione potrà porti delle domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati ed eventuali sviluppi del tuo lavoro.

LA DOMANDA DI LAUREA

Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti. 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per poterti laureare devi:

  • aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse;
  • aver caricato l’elaborato di tesi (upload della tesi) in formato pdf tramite il servizio Studenti Online. Il caricamento della tesi può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
  • aver compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

SCADENZE

Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti tre periodi per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.

Tali scadenze le puoi trovare nel box "allegati" qui a destra "scadenze lauree"

Volume PDF e deposito on line

 

Il volume in formato PDF dovrà essere caricato su StudentiOnline (SOL) entro le scadenze previste in calendario. In seguito all’approvazione da parte del docente relatore, se il livello d’accesso scelto dal laureando lo prevede, è necessario scaricare la dichiarazione di conformità prodotta dal sistema in automatico, firmarla e consegnarla presso la Biblioteca di Scienze degli alimenti, entro le scadenze previste in calendario. Solo con la consegna della dichiarazione sottoscritta presso la biblioteca si potrà procedere alla pubblicazione online del lavoro di tesi nell’archivio istituzionale dell’Ateneo AMS Tesi di Laurea, in base al livello di accesso prescelto e concordato con il relatore. Per ulteriori informazioni sulla pubblicazione in AMS tesi online si vedano le istruzioni nel box allegati.

Relatore

In base alle delibere del C.d.L. del 23/09/2003 e del 14/12/2006, può fungere da relatore qualsiasi docente appartenente al settore scientifico-disciplinare della disciplina scelta per la tesi, anche se non titolare della disciplina stessa.

Secretazione della Tesi/elaborato finale

 

Coloro che necessitano di avere una tesi secretata devono comunicarlo almeno un mese prima della data di laurea alla Segreteria didattica del C.d.s. (distal.segreteriacesena@unibo.it ) in modo da poter attivare la procedura di secretazione.

AVVISO per tutti i laureandi:

Durante le sedute di laurea NON ci sono fotografi accreditati con l’università di Bologna.

Si informano i laureandi che le riprese fotografiche possono essere fatte solo in tre momenti:

 a) prima della seduta

 b) all'entrata in aula

 c) al momento della proclamazione

 Si chiede la massima collaborazione nel rispetto di tali norme.

Norme di comportamento

I laureandi, i laureati ed i loro invitati sono tenuti a rispettare le seguenti regole di buon comportamento durante la permanenza presso le strutture Universitarie. In particolare,  i laureandi devono (i) presentarsi presso la sede designata rispettando l'orario della convocazione, (ii) comunicare il proprio arrivo al proprio tutor e ricevere da lui le indicazioni sullo svolgimento della cerimonia, (iii) aspettare il proprio turno senza disturbare.