Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Economia del turismo

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Economia del Turismo occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata… Leggi di più

Il Corso è a numero programmato e il numero massimo di studenti che possono accedere è 200 così suddivisi:

Le informazioni che seguono sono riferite esclusivamente al curriculum in Economia del Turismo. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso al curriculum internazionale consultare: https://corsi.unibo.it/1cycle/InternationalTourism/admission

Come iscriverti al Corso

Per poterti iscrivere al corso è necessario aver sostenuto il TOLC-E e partecipare a una delle selezioni previste nel bando.

Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere le modalità e le scadenze per candidarti alle selezioni e per immatricolarti.

Il bando di ammissione per il 2021/2022 è stato pubblicato in questa pagina.

Verifica i passi da compiere consultando le informazioni che seguono.

 

Quale titolo di studio serve

È necessario il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di maturità quinquennale;
  • diploma di maturità quadriennale con anno integrativo. Nel caso in cui il diploma sia rilasciato da istituti che non prevedevano l'anno integrativo, contatta la Segreteria studenti;
  • titolo estero valido. Consulta le informazioni specifiche

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

 

Cosa devi fare per iscriverti alla selezione

1. Sostieni il test TOLC-E entro le scadenze indicate nel bando

Per sostenere il TOLC-E

Per far fronte all’emergenza epidemiologica saranno erogati TOLC@CASA con la finalità di consentire la regolare erogazione dei TOLC anche presso le abitazioni degli studenti e delle studentesse.

I TOLC@CASA sono erogati al singolo studente attraverso la piattaforma informatica CISIA, con l’uso di strumenti e tecnologie in grado di realizzare aule virtuali nelle quali ricreare un ambiente sicuro e controllato nel quale ogni candidato possa essere correttamente identificato e possa eseguire il proprio test in autonomia.

Le aule virtuali sono create e gestite dalle sedi universitarie in collaborazione con il CISIA. Sul sito del CISIA sono indicate in dettaglio la strumentazione necessaria per svolgere il TOLC@CASA e le istruzioni.

Maggiori informazioni sul TOLC

 

2. ISCRIVITI alla selezione per accedere al Corso con il punteggio del tuo test TOLC-E.

Per iscriverti alla selezione

  • registrati su Studenti Online
  • vai alla sezione “richiesta di ammissione”, seleziona “Laurea” e scegli il Corso. Ricorda che l’iscrizione alla selezione è conclusa con il versamento del contributo di € 20
  • segui le indicazioni e i termini inderogabili indicati nel bando di ammissione

Le selezioni non prevedono ulteriori prove o test ma l’iscrizione alla selezione senza aver sostenuto il TOLC-E nei tempi previsti dal bando non è ritenuta valida.

Puoi partecipare alle selezioni dell’A.A. 2021/2022 con un TOLC-E sostenuto dal 1° gennaio 2020.

 

3. Verifica la GRADUATORIA pubblicata all’interno del tuo profilo personale su Studenti online. Per ogni corso è elaborata una graduatoria di merito formulata in base al punteggio dell’ultimo TOLC sostenuto

Se sei risultato vincitore IMMATRICOLATI secondo le modalità e le scadenze previste e seguendo le istruzioni contenute nel bando

ATTENZIONE: Se non ti immatricoli entro i termini previsti perdi il posto acquisito.

 

Se sei vincitore di una selezione dove ha espresso più preferenze consulta in bando per verificare le opzioni che hai a disposizione

 

Se non sei risultato vincitore consulta il bando per valutare se:

  • puoi iscriverti ad una selezione successiva dello stesso corso senza dover ripetere il TOLC-E e senza dover versare nuovamente la quota;  
  • se non sono previste ulteriori selezioni verifica nel bando eventuali possibilità di essere recuperato o spostato nei tempi indicati. Devi dichiarare l’interesse al recupero posti in graduatoria attraverso un apposito tasto in Studenti Online e attendere l’esito.

Se non sei rientrato nei posti utili dopo le procedure di recupero: verifica in questa pagina l’eventuale pubblicazione di una selezione straordinaria.

Tasse e importi

 

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2021 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2021 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2021 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GOaltrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

 

 

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.