Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Fisica

Adempimenti per Progetti di scambio Internazionali

Descrizione della documentazione da presentare al coordinatore del Corso di Laurea prima, durante e alla fine del progetto di scambio

PRIMA DELLA PARTENZA

Lo studente deve contattare il Docente Responsabile dello scambio con l'Università presso la quale si è vinta la borsa (Erasmus, Tassep, ecc.), per avere informazioni specifiche e suggerimenti, per completare correttamente tutti i dettagli del Learning Agreement e della Richiesta di Riconoscimento.

Ai fini dell’approvazione in Consiglio di Corso di Laurea, contestualmente alla compilazione on-line e della trasmissione del  Learning Agreement, deve consegnare presso l'Ufficio Didattico del DIFA (II p., v.le Berti-Pichat 6/2) i moduli 

  •  Attestazione equivalenza corso
  •  Attestazione equivalenza attività mondo lavoro/tirocinio/tesi

firmati dai docenti titolari dell’insegnamento o responsabili della prova finale/tirocinio di cui si chiede il riconoscimento, e in cui si attesta l’equivalenza (totale o parziale) del corso/attività che si svolge all’estero. 

Attenzione: il CCdL non approva il Learning Agreement sino a quando tali moduli non sono stati consegnati.

 DURANTE IL SOGGIORNO

 È possibile variare il Learning Agreement durante il periodo di soggiorno all’estero. A tal fine lo studente deve compilare on-line  il modulo di Modifica del Learning Agreement, e consegnare i moduli di Attestazione Equivalenza Corso/Attività come sopra presso l'Ufficio Didattico del DIFA (II p., v.le Berti-Pichat 6/2).

 Nel caso di inserimento di esami non contenuti nel Piano di Studi, lo studente deve provvedere a presentare la richiesta di variazione di Piano di Studi, secondo le modalità in vigore al momento.

 AL RITORNO

 Al ritorno, non appena in possesso dei documenti ufficiali dell’Università estera ospitante, lo studente deve compilare on-line il modulo di Riconoscimento Esami/Attività, con la proposta dei voti avanzata dal docente responsabile dello scambio.

 Nel caso in cui il corso seguito all’estero sia riconosciuto solo parzialmente, il docente titolare del corso può registrare i crediti residui direttamente su AlmaEsami.

CONTATTI:

Lo studente è invitato a contattare prima di tutto il Docente Responsabile dello scambio.

Per informazioni generali o problematiche particolari, lo studente può contattare il Docente Responsabile degli scambi internazionali per il Corso di Studi.