Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Fisica

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito… Leggi di più

E' disponibile nella sezione allegati l'avviso di selezione straordinaria per l'ammissione a Fisica a.a. 2020/21.

Consulta l'avviso per conoscere le scadenze e i requisiti necessari.

Verifica dei requisiti

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso di Laurea è a numero programmato, con un limite di 150 posti disponibili, e prevede un test d'accesso valido anche per la verifica delle conoscenze finalizzata ad individuare eventuali lacune nella preparazione di base e a predisporre attività di recupero che consentano di svolgere un proficuo percorso di studi.


Leggi con attenzione il bando di ammissione in allegato per conoscere tutte le scadenze per iscriverti al test e per immatricolarti.

Il test TOLC-I è obbligatorio e va sostenuto prima dell’immatricolazione.

ATTENZIONE: A seguito delle misure adottate per contenere il contagio da Coronavirus, l'Università di Bologna ha aderito al servizio TOLC@CASA che permette di svolgere il TOLC-I da remoto, presso le abitazioni degli studenti e delle studentesse.

I TOLC@CASA saranno erogati a partire dal 19 maggio 2020. Per tutte le informazioni consultate gli aggiornamenti pubblicati sul sito del CISIA

Il test misura solo le competenze di base indicate sopra e non è a carattere disciplinare. Tuttavia, analizzando i risultati accademici degli studenti iscritti negli anni precedenti, risulta esserci una forte correlazione tra il punteggio conseguito nel test di accesso e il successo negli studi: chi ha conseguito un punteggio scarso ha molte probabilità di abbandonare o di sostenere un numero basso di esami nel corso del primo anno, laureandosi conseguentemente fuori corso.

Il test è quindi anche uno strumento di autovalutazione per lo studente, che può misurare le proprie capacità ed esaminare con più attenzione l’opportunità di intraprendere questo tipo di studi.

Per coloro che hanno una carriera universitaria pregressa e pensano di potersi trasferire o iscrivere a un II o a un III anno avendo conseguito un numero di crediti sufficiente nella precedente carriera, l'ammissione avverrà tramite un apposito bando che uscirà ai primi di giugno e in base a una graduatoria di merito che tiene conto esclusivamente della carriera precedente. In questo caso non è richiesto il test di ammissione.

Gli studenti che sono interessati all'iscrizione al II e al III anno possono contattare il Coordinatore del Corso di Studi per una valutazione preliminare della carriera pregressa.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

Ricorda che per completare l’immatricolazione

a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

c)    se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo. (versione L e LMCU)  

Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.