Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Fisica

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito… Leggi di più

Bando per l'ammissione al primo anno del Corso a.a. 2024-2025

E' stato pubblicato il bando di ammissione al primo anno del Corso per l'a.a. 2024/2025. Successivamente sarà pubblicato un altro bando per l'ammissione agli anni successivi al primo per gli studenti che abbiano maturato precedentemente un sufficiente numero di crediti. Puoi verificare i passi da compiere consultando le informazioni che seguono.

Come accedere al Corso

Sostieni il test TOLC-Ingegneria (TOLC-I) 

Il Corso di laurea è un corso a numero programmato, con il limite massimo di 200 posti disponibili. Prima di immatricolarti, devi sostenere il Test CISIA (TOLC-Ingegneria). Il test è obbligatorio ai fini dell’immatricolazione, serve per verificare la tua preparazione iniziale e per elaborare una graduatoria d'ammissione.

Puoi sostenere il test in diverse date, a Bologna e presso altre sedi universitarie in tutta Italia, esclusivamente in presenza (i TOLC@casa sono accettabili solo se svolti nel 2023 o solo per chi appartiene al contingente “non-UE residenti all’estero”). Per le modalità, le sedi e le date del test, consulta la pagina Test Online CISIA (TOLC-I), dove trovi i recapiti per eventuali chiarimenti.

La struttura della prova e il Syllabus sono disponibili on-line. Inoltre, è possibile allenarsi on-line e disporre di volumi con i quesiti commentati e risolti editi dal CISIA.

Partecipa alla selezione

Dopo avere sostenuto il test ti dovrai iscrivere, su Studenti Online, alla selezione prevista dal Bando di ammissione (anche prima di avere conseguito il Diploma di maturità) e attendere che sia elaborata la relativa graduatoria. Se sei ammesso tra i 200 posti disponibili, solo allora ti potrai immatricolare: consulta le informazioni presenti nella sezione del sito d’Ateneo Immatricolarsi al Corso di Laurea (rispettando le scadenze che leggi sul Bando di ammissione).

Se sei stato ammesso nella graduatoria dei posti disponibili, ma non hai superato la soglia minima del test, ti puoi immatricolare, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Le selezioni dei bandi di ammissione con il test TOLC per l'a.a. 2024-25 saranno due.

Per ogni selezione puoi fare il TOLC più volte, ma quello valido sarà sempre l’ultimo. 

Dopo la pubblicazione delle graduatorie: 

  • se risulti vincitore, immatricolati entro le scadenze indicate nel bando per ogni selezione;
  • se non risulti vincitore, ma sei idoneo, esprimi la volontà di partecipare al recupero.

Gli studenti non UE residenti all'estero potranno partecipare ad un’unica selezione (controllare il bando per le informazioni specifiche). 

Se al termine delle selezioni ordinarie risulteranno ancora posti disponibili, sarà attivata una selezione straordinaria riservata ai candidati “cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea”, “cittadini non-UE equiparati” e “cittadini non-UE residenti all’estero” che concorrono con i cittadini UE.  

Per coloro che hanno una carriera universitaria pregressa e pensano di potersi trasferire o iscrivere a un II o a un III anno avendo conseguito un numero di crediti sufficiente nella precedente carriera, l'ammissione avverrà tramite un apposito bando che uscirà a luglio e in base a una graduatoria di merito che tiene conto esclusivamente della carriera precedente. In questo caso non è richiesto il test di ammissione.

Gli studenti che sono interessati all'iscrizione al II e al III anno possono contattare il Coordinatore del Corso di Studi per una valutazione preliminare della carriera pregressa.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE minore o uguale a 27.000 €. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2024 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2024 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.