Il Laureato in Fisica possiede:
- conoscenze fondamentali della matematica, in particolare dell'algebra, della geometria, del calcolo differenziale e integrale;
- conoscenze fondamentali della fenomenologia e dei modelli della fisica classica e moderna;
- elementi di chimica e conoscenze di fisica moderna applicate alla microfisica, relativi ad esempio alla fisica nucleare e subnucleare e alla struttura della materia;
- competenze di laboratorio, in particolare dedicate alla conoscenza della strumentazione di base e delle metodiche sperimentali, alla misura e all'elaborazione dei dati con metodi statistici e anche tramite strumenti informatici.
Inoltre, in relazione ad obiettivi specifici, possono essere previste attività di formazione esterne, presso strutture pubbliche e private, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione degli studenti a lezioni frontali in aula e tramite lo studio individuale.
La verifica avviene attraverso il superamento degli esami fondamentali del Corso, che possono prevedere varie tipologie di prove: esercitazioni scritte, interrogazioni orali, presentazione di relazioni e/o brevi elaborati in forma scritta o orale, così come specificato per ogni singolo insegnamento nelle Guide Web pubblicate nel Portale d'Ateneo.
Il Laureato in Fisica è in grado di:
- descrivere, anche in maniera quantitativa, i fenomeni del mondo fisico;
- descrivere il quadro di riferimento teorico e interpretativo negli ambiti di base della fisica classica e moderna;
- risolvere problemi qualitativi e quantitativi in vari ambiti della fisica;
- utilizzare il metodo scientifico per indagare nuovi fenomeni;
- comprendere e utilizzare moderni strumenti di misura in un laboratorio;
- utilizzare software scientifici e linguaggi di programmazione per l'analisi di problemi fisici;
- analizzare con metodologia scientifica anche grandi quantità di dati.
Inoltre il Laureato in Fisica è capace di:
- utilizzare strumenti di auto-apprendimento per un aggiornamento rapido e continuo;
- di lavorare in gruppo, pur operando con definiti gradi di autonomia, e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- presentare materiali e argomentazioni scientifiche oralmente o per iscritto in modo chiaro e rigoroso in italiano e in inglese.
La capacità di applicare tali conoscenze è conseguita prevalentemente tramite la partecipazione degli studenti ad esercitazioni, sessioni di laboratorio ed anche tramite lo studio individuale.
La verifica avviene attraverso il superamento degli esami fondamentali del Corso, che possono prevedere varie tipologie di prove: esercitazioni scritte, interrogazioni orali, presentazione di relazioni e/o brevi elaborati in forma scritta o orale, così come specificato per ogni singolo insegnamento nelle Guide Web pubblicate nel Portale d'Ateneo.
Il Laureato in Fisica è in grado di:
- analizzare in maniera scientifica i dati osservativi e sperimentali;
- discutere e interpretare i fenomeni della fisica di base classica e moderna;
- leggere in maniera autonoma, interpretare e confrontare monografie e articoli sulla fisica fondamentale.
L'autonomia di giudizio è sviluppata in particolare tramite le sessioni di esercitazioni e di laboratorio, nelle ulteriori attività di formazione e orientamento nonché nelle attività di studio individuale e in gruppo per la prova finale.
La verifica dell’autonomia di giudizio avviene tramite la correzione di relazioni scritte, la presentazione di relazioni orali durante gli esami, il colloquio previsto per la prova finale.
Il Laureato in Fisica è in grado di:
- comunicare in italiano, in forma orale e scritta, informazioni, idee, problemi e soluzioni;
- presentare materiali e argomentazioni scientifiche oralmente o per iscritto in modo chiaro e rigoroso;
- preparare in forma scritta o orale una breve presentazione in inglese;
- comunicare e interagire in maniera costruttiva all'interno di un team.
Le abilità comunicative sono particolarmente sviluppate durante le esercitazioni e le sessioni di laboratorio che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e/o l'esposizione orale dei medesimi.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopra elencate è prevista inoltre tramite lo svolgimento delle ulteriori attività di formazione e orientamento nonché durante la redazione e la discussione dell'elaborato per la prova finale.
La lingua inglese è appresa con prova di verifica di livello B-2 tramite specifico insegnamento e anche tramite l'utilizzo di materiale didattico in inglese.
Il Laureato in Fisica è capace di:
- ricercare e approfondire in modo autonomo le sue competenze con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, banche dati e altre informazioni in rete;
- utilizzare strumenti di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
- comprendere una lezione e leggere testi scientifici in lingua inglese;
- lavorare in un gruppo, collaborando nello scambio di informazioni e di materiali.
Le capacità di apprendimento sono conseguite e verificate nel percorso di studio nel suo complesso. In particolare tali capacità sono affinate durante lo studio individuale e le attività svolte per la preparazione della prova finale.