Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Fisioterapia Abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista

TECO

Il TECO (Test sulle Competenze) è un progetto nazionale  coordinato e motivato da Anvur, a cui aderiscono i Corsi di studio che hanno attivato nel loro percorso il Progress Test fino all’ A.A. 2016/17 (vedi pagina di presentazione in questo sito).

Il Corso di Laurea in Fisioterapia di UNIBO è tra i primi corsi in Italia che aderisce al progetto TECO.

Tutti gli studenti del Corso sono invitati a realizzare il TECO secondo il calendario comunicato dalla propria sede formativa; la attestazione della realizzazione della prova nei vari anni di Corso consentirà la verbalizzazione di un’attività prevista al 3° anno tra i moduli "Elettivi" denominata “Progress Test”.

Come accedere al TECO

Attività da svolgere prima della prova

Lo studente deve essersi loggato al portale di UNIVERSITALY. Nella apposita sezione TECO dovrà scegliere il proprio Ateneo (UNIBO) ed iscriversi alla sessione che è stata calendarizzata e condivisa con la sede formativa (Vd. allegati)

Attività da svolgere durante la prova

Lo studente si collega in modalità online con congruo anticipo prima dell’orario della prova; dovrà avere a disposizione un PC sul quale svolgere la prova ed un secondo dispositivo che permetterà la sorveglianza da parte del tutor d'aula.

Si comunica che dovrà essere scaricato il software gratuito SafeEsamBrowser

Il tutor d'aula procederà al riconoscimento dell' identità

Successivamente lo studente si collega con le proprie credenziali alla prova cui è iscritto ​in un apposito link che gli verrà fornito dal Tutor d'aula.

Potrà iniziare la prova inserendo il proprio Codice Fiscale e la password che gli verrà comunicata dal Tutor d’aula.

La prova consiste in due sezioni:

  • TECO-T:

Literacy: verifica i livelli di capacità degli studenti nel comprendere, interpretare e riflettere su di un testo non direttamente riconducibile a materie caratterizzanti un preciso Corso di Studio o ambito disciplinare, utilizzando due tipi di prove: un brano seguito da 10 domande a risposta chiusa e un breve brano nel quale sono state cancellate 20 parole (Cloze test) che lo studente deve reinserire, per un totale di 30 domande.

Numeracy: misura i livelli di capacità degli studenti nel comprendere e risolvere i problemi logico-quantitativi, attraverso un breve brano corredato di grafici e tabelle seguito da 5 domande, un’infografica seguita da 5 domande e 15 brevi domande di ragionamento logico, per un totale di 25 domande.

Problem Solving: misura il livello di cmprensione e  capacità di  risoluzione di  problemi semplici  e complessi composto da 25 domande a risposta multipla e tabelle. 

Civics: è un test che misura la capacità di  esprimere un  atteggiamento  civico consapevole composto da 10 item a risposta multipla e 24 item con risposta secondo Scala Likert.

Seguirà una pausa stabilita dal Tutor d'aula

  • TECO-D:è la sezione del test riferita alle competenze disciplinari, ovvero riguarda nello specifico il percorso di studi del fisioterapista. E’ costituito da 100 quesiti a risposta chiusa, con 5 variabili possibili di cui solo una giusta. I quesiti sono stati costruiti da una commissione nazionale, formata da diversi Atenei, che si è riferita al documento “Core del Fisioterapista” in merito alle specifiche conoscenze e conoscenze applicative che si prevede vengano apprese durante il percorso formativo. Il tempo per svolgere questa sezione è di 90 minuti.

Alla fine di ogni sezione del test lo studente visualizzerà una schermata riassuntiva delle risposte date o non date, e potrà eventualmente ritornare, nel tempo a disposizione, alla domanda non risposta per completare il test.

La sezione sarà conclusa quando lo studente invierà definitivamente le proprie risposte. Questo dovrà avvenire entro il tempo massimo previsto per ciascuna sezione.

Nel caso in cui il tempo fosse scaduto ​prima che lo studente abbia terminato di rispondere alle proprie domande, le risposte date saranno comunque salvate, e lo studente sarà automaticamente rimandato alla sezione successiva del test. 

Alla conclusione delle tre sezioni del test lo studente potrà abbandonare l’aula.

Al termine della prova ​allo studente sarà inviato il risultato delle proprie prove, e solo dopo la chiusura del TECO a livello nazionale, riceverà l’ attestazione dell' effettuazione della prova (Febbraio 2022).

Questo attestato ​servirà, insieme a quella degli anni successivi, per la verbalizzazione dell’elettivo al terzo anno.

Il Corso di Laurea, alla fine del periodo del test, pubblicherà sul sito le medie nazionali per un utile confronto.