La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.
Per laurearti devi proporre un argomento di tesi a un professore, scelto fra i docenti del tuo Corso, che valuterà la congruità della tua proposta in relazione al piano di studi.
Dovrai dimostrare di essere in grado di costruire una bibliografia di base sull'argomento, di sintetizzarla e rielaborarla in forma saggistica, nel rispetto delle norme redazionali.
La redazione della tesi di laurea dovrà essere standardizzata, con il rispetto delle seguenti prescrizioni:
Linee guida di orientamento per le commissioni di laurea del Corso di studio
Si riportano di seguito le linee guida che il Corso di studio ha adottato per la valutazione della prova finale (tesi di laurea) a partire dalle sessioni di laurea dell'a.a. 2015/16. Si sottolinea che non si tratta di un regolamento, ma di linee guida, ovvero di un orientamento di riferimento per le commissioni di laurea.
LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELLA PROVA FINALE
Al voto ottenuto come media ponderata della carriera fornito dalla segreteria studenti si aggiunge:
Si effettua l'arrotondamento della somma ottenuta, attribuendo il punteggio finale di laurea.
Per ottenere il punteggio finale di 110 con lode si assume che lo studente debba avere almeno una lode nella propria carriera e che si sia raggiunto un punteggio complessivo secondo le indicazioni sopra riportate pari ad almeno 112/110.
Nota bene:
- per chi segue il percorso lungo sono considerati i relativi termini temporali ai fini della determinazione dello status di laureando in corso;
- per gli altri studenti che non abbiano potuto richiedere lo status di studente lavoratore ai fini del percorso lungo (perché ad esempio lavoratori liberi professionisti), la commissione di laurea può valutare il CV del laureando per valutare se si possa attribuire lo status di studente lavoratore, in tal caso considerando gli stessi termini temporali per la considerazione dei termini della laurea in corso previsti per gli studenti frequentanti il percorso lungo.