Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato:
• conosce i principali elementi delle discipline scientifiche di base necessarie per operare nel settore del verde
• possiede conoscenze in campo agronomico, agroambientale, di biochimica del sistema suolo-pianta e pedologia.
• conosce le principali malattie delle piante ornamentali, la profilassi e la difesa fitosanitaria e gli insetti dannosi per le piante ornamentali, sia in ambito produttivo che di progettazione e gestione del verde.
• conosce i concetti di base delle discipline economiche relative al settore florovivaistico e gli strumenti per la gestione economica delle imprese e delle commesse di progetti del verde.
• conosce le tecniche di analisi e rilievo del territorio e delle aree verdi, le tecniche di disegno e i sistemi di rappresentazione per il progetto di aree verdi e del paesaggio, e le nozioni fondamentali della storia dei giardini e del paesaggio.
• possiede conoscenze relative alle principali specie ornamentali erbacee, arbustive e arboree e alle relative esigenze pedoclimatiche, sia in ambito produttivo che di progettazione e gestione del verde, e all'ecologia e gestione delle piante e dei sistemi forestali
• possiede i principi per la progettazione e la gestione delle aree verdi
• possiede le conoscenze relative all’irrigazione e alle macchine per il verde.
• conosce le strutture di protezione e i sistemi e le tecniche di coltivazione delle principali produzioni florovivaistiche;
• conosce i principali strumenti della pianificazione territoriale e della progettazione paesaggistica, le infrastrutture verdi e gli elementi di gestione del cantiere per le opere a verde, le relazioni tra verde e salute.

I risultati di apprendimento sono conseguiti tramite la partecipazione alle varie tipologie di attività didattica (lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, attività in campo, seminari, ecc.), tramite l’attività di tirocinio, e tramite lo studio guidato e individuale, e sono verificati attraverso le prove d’esame, la valutazione del tirocinio e la prova finale.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato:
• sa impiegare le conoscenze e gli strumenti scientifici di base per interpretare fenomeni relativi alle specie vegetali e alla biosfera ambientale.
• sa operare una corretta gestione agronomica delle aree verdi, sa comprendere i processi del sistema suolo-acqua-pianta, sa operare la nutrizione delle piante ornamentali e sa analizzare i suoli in relazione al paesaggio.
• sa riconoscere e valutare le malattie delle piante e operare la profilassi e la difesa fitosanitaria e sa riconoscere insetti dannosi e gestire metodi di contenimento, sia in ambito produttivo che nella gestione del verde;
• sa effettuare valutazioni economiche e gestionali nel settore florovivaistico e nella progettazione, realizzazione e gestione del verde.
• sa eseguire la rappresentazione del territorio, sa rappresentare graficamente anche con applicazioni informatiche elementi naturali e antropici e progetti di spazi aperti e paesaggio, e sa riconoscere i principali stili di giardini storici e gli elementi di base per la lettura del paesaggio.
• sa valutare i parametri qualitativi del prodotto vivaistico in funzione delle tecniche di coltivazione e del tipo di utilizzo, sa coltivare e gestire le specie arboree ornamentali e sa impiegare le piante legnose nella progettazione del verde e in interventi selvicolturali sostenibili.
• sa impostare la progettazione delle aree verdi in funzione del luogo e degli oneri di esecuzione e manutenzione e sa effettuare una corretta scelta varietale e adeguati schemi d'impianto nella progettazione delle aree verdi
• sa scegliere, progettare e gestire impianti irrigui e di drenaggio per il verde e sa scegliere le macchine per la manutenzione del verde.
• sa impostare e gestire piani di coltivazione di piante ornamentali e sa applicare conoscenze specifiche per il miglioramento della qualità e della sostenibilità nelle produzioni florovivaistiche.
• sa mettere in atto tecniche corrette per la cura e la gestione del verde, sa progettare infrastrutture verdi e gestire le fasi di realizzazione delle opere a verde in cantiere, sa interpretare gli strumenti urbanistici e redigere gli elaborati grafici che costituiscono il progetto del verde.
• possiede adeguate autonomia di giudizio e capacità di valutazione critica, abilità comunicative e di espressione sia scritta che orale e tramite sistemi digitali, e capacità di apprendimento e di aggiornamento e approfondimento continuo delle proprie conoscenze, negli ambiti di interesse della figura professionale.
I risultati di apprendimento sono conseguiti tramite la partecipazione alle varie tipologie di attività didattica (lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, attività in campo, seminari, ecc.), tramite l’attività di tirocinio, e tramite lo studio guidato e individuale, e sono verificati attraverso le prove d’esame, la valutazione del tirocinio e la prova finale.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato sa elaborare una propria opinione e valutare in modo critico fatti e dati relativi ai vari ambiti di interesse della figura professionale, anche in chiave interdisciplinare, sa prendere decisioni ed effettuare scelte consapevoli, prestando attenzione alle dimensioni etiche, sociali e deontologiche e alla fondatezza tecnico-scientifica del proprio operato, con particolare riferimento alle problematiche ambientali e sociali di interesse per il settore (cambiamenti climatici, sostenibilità, salubrità, ridotto impatto ambientale e circolarità nei processi produttivi, progettuali e gestionali), e sa argomentare e discutere le proprie scelte e valutazioni.
Tali capacità sono sviluppate nell’ambito dei vari insegnamenti, nella discussione delle parti teoriche e nelle parti pratico/applicative, nelle esercitazioni, nei seminari, nelle visite didattiche e nei casi studio, con l’analisi di documenti, dati e informazioni di varie origini e tipologie, oltre che nell’ambito del tirocinio e nello sviluppo della prova finale. L’autonomia di giudizio viene valutata in sede di ogni esame, di valutazione del tirocinio e della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato sa comunicare e sintetizzare in modo efficace, sia in forma scritta che orale, attraverso elaborati tecnici di diverse tipologie e sistemi di presentazione anche digitali e multimediali, tematiche inerenti alle specifiche discipline del corso di laurea; sa comunicare e relazionarsi con i principali interlocutori in modo e con tecniche adeguati in funzione del contesto lavorativo e del target (colleghi, altre figure professionali, clienti pubblici e/o privati), sa veicolare in modo efficace progetti con adeguati strumenti di rappresentazione digitale, e sa esprimersi in forma orale e scritta in almeno una lingua straniera dell'Unione Europea, nell'ambito delle discipline del corso.
Le abilità comunicative e la capacità di esprimersi in modo appropriato e chiaro su problemi e soluzioni inerenti al settore sono sviluppate nella predisposizione e illustrazione di elaborati individuali o di gruppo previsti nell’ambito delle esercitazioni e delle parti pratiche, laboratoriali e seminariali previste da diversi insegnamenti, oltre che nell’ambito del tirocinio, e sono valutati in sede di ogni esame e di esposizione e discussione della prova finale. Nelle attività di esercitazione e nei seminari gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato sa assimilare nuovi concetti dall'esperienza e dalle conoscenze precedenti, è in grado di avanzare negli studi sia in chiave disciplinare che interdisciplinare con un elevato grado di autonomia, e possiede gli strumenti per effettuare autonomamente un continuo aggiornamento e approfondimento delle proprie conoscenze nel settore, anche attraverso l’impiego di banche dati e canali digitali; possiede capacità di applicare e integrare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche in funzione del contesto produttivo e socioeconomico e in varie situazioni reali, di impiegare tecniche di reporting e di autovalutazione del lavoro svolto.
La capacità di approfondire autonomamente le conoscenze e di generare soluzioni è acquisita nell’ambito di diversi insegnamenti, tramite casi studio e attività di individuazione e impiego di varie banche dati e fonti svolte nelle parti pratico/applicative e laboratoriali, ed è verificata tramite le prove d’esame, la valutazione del tirocinio e la prova finale. Tutte le principali competenze trasversali (comunicazione, problem solving, ecc.) possono inoltre essere ulteriormente approfondite tramite specifichi insegnamenti sulle soft skills attivati dall’ateneo, seminari e incontri con enti e aziende.