Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio

Tirocinio curriculare e Tirocinio in preparazione della prova finale

Il tirocinio è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

Il Tirocinio curriculare è un'esperienza formativa prevista nei piani didattici, caratterizzata da attività pratiche svolte in strutture interne o esterne all’Ateneo, in Italia o all’estero, e che deve essere preventivamente inserita nel piano di studi.

Il Tirocinio in preparazione della prova finale è un tirocinio curriculare diverso da quello sopradescritto, finalizzato a predisporre l’elaborato finale sulla base di un progetto concordato con il Relatore di tesi. Anche questo Tirocinio deve essere inserito nel piano di studi (selezionandolo nel “Gruppo di scelta prova finale”).

Mentre il Tirocinio curriculare (obbligatorio di Tipo F o a scelta di Tipo D) può essere svolto presso un ente terzo oppure presso una struttura dell’università, il Tirocinio in preparazione della prova finale (Tipo E) è finalizzato alla preparazione della tesi e può essere effettuato solamente presso un’azienda terza. La tesi preparata all’interno del Dipartimento non costituisce tirocinio.

Il Tirocinio è un’attività formativa obbligatoria (Tipo F) o a scelta (Tipo D o E), a seconda del tuo piano di studio. Puoi vedere le caratteristiche del Tirocinio del tuo Corso di Studio nel dettaglio ORE/CFU in allegato.

Il Tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il Soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, Università, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate.

Il Tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

Puoi trovare ulteriori informazioni nel Regolamento di tirocinio.

Per poter iniziare il tirocinio è obbligatorio aver conseguito gli attestati previsti dall’Accordo Stato-Regioni, come indicato alla pagina "Sicurezza e salute sul lavoro”.