Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia

INCONTRO: Prendersi cura di Nublang e Jersey: intrecci e trasformazioni tra umani e bovini nel distretto di Haa (Bhutan Occidentale)

a cura della Dottoressa ELENA NERI, dottoranda in Anthropology of Food and Nutrition all’Università di Agder (Norvegia). Valido per CFU SEMINARI.

29 settembre 2025 dalle 09:00 alle 11:00

AULA II, Via Zamboni 33, Bologna - Evento in presenza

La Dott.ssa Elena Neri, dottoranda in Anthropology of Food and Nutrition all’Università di Agder (Norvegia) e visiting presso il DISCI, terrà una lezione lunedì 29 settembre, ore 9.00 - 11.00 AULA II, Via Zamboni 33, durante il Corso di Antropologia dell’Alimentazione, dal titolo "Prendersi cura di Nublang e Jersey: intrecci e trasformazioni tra umani e bovini nel distretto di Haa (Bhutan Occidentale)". 

La lezione presenta una parte della tesi di dottorato sviluppata nell’ambito di EATWELL, un progetto interdisciplinare che indaga i sistemi alimentari e la salute — umana e più-che-umana — in diverse regioni del Bhutan.

L’obiettivo è esplorare le relazioni tra esseri umani, in particolare donne, e bovini in un villaggio che sta attraversando una rapida transizione dall’agricoltura di sussistenza a un’economia monetaria. In questo contesto, le mucche autoctone, come la Nublang, stanno progressivamente scomparendo, sostituite da incroci bovini importati, come la Jersey, ritenuti più “produttivi” in termini di latte. La presentazione approfondisce i ritmi e le relazioni in trasformazione tra donne e bovini, focalizzandosi su concetti quali cura e intimità, co-sostanzialità e conoscenza incarnata — tematiche centrali per l’antropologia dell’alimentazione, l’etnografia sensoriale e multispecie — attraverso esempi concreti tratti da un anno di ricerca sul campo in Bhutan.

Incontro valido per CFU SEMINARI.