INQUIRE - International Centre for Research on Inquisitions (Università di Bologna), con il supporto del Comune di Triora (IM), promuove la SCUOLA ESTIVA “Magia, stregoneria e processi. Fonti, temi, problemi”, dedicata alla storia della stregoneria e della sua persecuzione tra medioevo ed età moderna, che si terrà a Triora dal 16 giugno 2025 (ore 15.00) al 18 giugno (ore 13.00).
La Scuola accoglierà contributi proposti da giovani studiose e studiosi (laureande/i magistrali, studentesse e studenti post lauream, dottorande/i, post-doc) che intendano presentare e discutere le proprie ricerche in corso con le/i componenti del Comitato organizzatore e scientifico. Saranno prese in considerazione proposte di taglio storico, storico-giuridico, storico artistico, antropologico, letterario e filologico congruenti con la cornice tematica della Scuola. Ogni intervento avrà una durata di circa 30 minuti e sarà seguito da un’ampia discussione.
La Scuola prevede inoltre una serie di lezioni svolte dalle e dai componenti del Comitato scientifico.
Le candidature dovranno includere il titolo della proposta, un abstract di circa 1.800 battute e un curriculum studiorum, e dovranno essere inviate entro e non oltre il 18 aprile 2025 ai seguenti indirizzi:
Irene Bueno | irene.bueno@unibo.it
Vincenzo Lavenia | vincenzo.lavenia@unibo.it
Riccardo Parmeggiani | riccardo.parmeggiani@unibo.it
L’esito della selezione – fino a un massimo di 10 contributi – sarà comunicato entro il 30 aprile 2025. Le spese di viaggio, alloggio e parziale vitto di borsiste e borsisti saranno a carico dalla Scuola.