Attualità antropologica dello strutturalismo antiumanista?
Il seminario si interrogherà su una stagione intellettuale quasi dimenticata, ma al suo tempo di enorme prestigio internazionale malgrado il suo dichiarato antiumanismo e forse di grande attualità nel nostro tempo in cui gli orrori bellici imperversanti fanno vacillare fino anche la distinzione tra l'umano e il disumano. Una stagione che ebbe il suo apogeo in Francia negli anni Sessanta precedenti il Sessantotto e da cui emerse una figura come quella di Claude Lévi Strauss, tutt'oggi imprescindibile maestro nel campo dell'antropologia, ma anche intellettuali come Althusser, Lacan, Foucault, Benveniste, Dumezil ed altri, anche essi riferimenti ricorrenti negli studi antropologici.
Il seminario oltre a passare in rassegna alcuni dei temi metodologici e delle ricerche allora più discusse, inquadrerà il contesto storico e epistemologico in cui si svolsero, provando anche a misurare la distanza dall'attuale.
ORARI
- 15-22 ottobre h. 17-19 aula VI di via Zamboni 38
- 5-12-19-26 novembre h. 17-19 aula Pascoli via Zamboni 32
- 3 dicembre h. 17-19 aula Pascoli via Zamboni 32
- ulteriore data in via di definizione
A conclusione del seminario (che potrà essere anche seguito via Teams dagli studenti previo richiesta) per l'ottenimento dei crediti previsti i frequentanti devono presentare relazione scritta da concordare coi docenti valerio.romitelli@unibo.it; luca.jourdan@unibo.it
La frequentazione in presenza o a distanza del seminario è consentita anche a non iscritti