Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia

SEMINARIO del CORSO WOMEN AND SCIENCE

Antropologia e femminismi allo specchio.

dal 23 novembre 2018 ore 09:00 al 14 dicembre 2018 ore 09:00

SEMINARIO del CORSO WOMEN AND SCIENCE

 

Prof.ssa Zelda Alice Franceschi

Tutor: Cristina Gamberi

 

TITOLO: Antropologia e femminismi allo specchio. 

 

 

CONTENUTI:

Come è stato riconosciuto da più parti, il tema del corpo ha assunto nella riflessione - non solo accademica - degli ultimi decenni una rilevanza inconsueta rispetto al passato. Già sul finire del Settecento, pensatrici e intellettuali come Mary Wollstonecraft e Olympe de Gouges avevano riconosciuto nel corpo femminile (o in quegli aspetti ad esso collegati, come per esempio la maternità) uno strumento pernicioso di subordinazione del femminile ai dettati del sistema patriarcale. Tuttavia è solo negli ultimi anni del XX secolo che le rivendicazioni femminili sul piano politico, giuridico, sanitario, culturale e sociale riescono a diffondersi a livello collettivo e quindi capillare. Se è vero che la riflessione delle donne, e quella femminista in particolare, hanno ereditato e approfondito numerose riflessioni filosofiche, sia appartenenti al passato (si pensi in particolare a R. Descartes), sia  relative al Ventesimo secolo (Sigmund Freud, Michel Foucault, ma anche Merleau-Ponty & Simone de Beauvoir), tuttavia è solo in questi ultimi decenni che si è assistito ad un ricco dibattito che, non senza qualche ambiguità e rischio di essenzialismo biologico, ha condotto ad una profonda riflessione sul ruolo del corpo femminile all’interno della società contemporanea. Il merito di questo rinnovato interesse è da cercare anche nelle elaborazioni dei diversi movimenti femministi europei, americani e latino-americani (per citarne solo alcuni) che, in modo particolare a partire dalla fine degli anni Sessanta, hanno contribuito in maniera incisiva ad articolare la visione sul corpo quale luogo complesso di autonomia e libertà, quale origine dell’oppressione e dell’alienazione femminile ma comunque come snodo di riflessione critica .

Il seminario intende esplorare i seguenti nodi tematici:

 

  • Come i diversi femminismi in Antropologia e negli scritti delle donne a partire dagli Settanta hanno pensato, decostruito e riscoperto il corpo a partire dal ripensamento dei concetti di “razza”, “identità”, “genere”.

 

  • Se il corpo diviene a tutti gli effetti un “modello” per ripensare la storia delle donne e la storia delle donne nelle diverse realtà etnografiche e sociali ci sono effettivamente nodi tematici su cui riflettere. La famiglia, la relazione di alleanza matrimoniale, i rapporti gerarchici all’interno della famiglia e del matrimonio, la cura dei figli, la vecchiaia, la menopausa, il menarca. Come si pongono i diversi femminismi rispetto alla descrizione di questi momenti sociali che vedono in prima linea le donne, e i loro corpi ? Sono flessibili le linee della cultura o si dimostrano invece stretti “abiti” che non possono essere dismessi?

 

  • Una volta appurata la complessità della durezza e al contempo la flessibilità delle culture e la non universalità di questi modelli, ci sono questioni etiche e politiche che la critica femminista in Antropologia e nella produzione femminista ha portato avanti? La Storia disciplinare cosa ci dice in proposito? Quali le migliori testimonianze oggi? Dove sono i margini di ambiguità e le problematicità che sono impellenti e che dobbiamo provare a risolvere? In quale modo lo studio tra diverse discipline e i molteplici contesti di indagine possono aiutare la riflessione?

 

PROGRAMMA:

 

Date

Incontri

Aula

Orario

Venerdi 23 novembre 2018

Zelda Alice Franceschi  & Cristina Gamberi

Studio 116, terzo piano,

Via Cartoleria 5

 

9,00 - 11,30

 

Mercoledi 28 novembre 2018

Zelda Alice Franceschi

Studio 116, terzo piano,

Via Cartoleria 5

 

15,00 - 18,00

 

Venerdi 30 novembre 2018

Cristina Gamberi

Studio 116, terzo piano,

Via Cartoleria 5

 

15,00 - 18,00

 

Lunedi 3 dicembre 2018

Zelda Alice Franceschi &

Cristina Gamberi

Studio 116, terzo piano,

Via Cartoleria 5

 

9,00 - 11,30

 

Venerdi 14 Dicembre 2018

Presentazioni finale dei lavori

Zelda Alice Franceschi & Cristina Gamberi

Studio 116, terzo piano,

Via Cartoleria 5

 

9,00 – 14,00

 

 

 

Bibliografia generale:

 

  • Cavarero A., Corpo in figure. Filosofia e politica della corporeità,
    Milano, Feltrinelli, 1995 (selezione di capitoli).
  • Geller P.L & Stockett M.K., Feminist Anthropology, University of Pennsylvania Press, 2006.
  • McClaurin I., Black Feminism Anthropology: Theory, Politics, Praxis and Poetics, New Brunswick, Rutger University Press.
  • Monticelli R., The Politics of the Body in Women's Literatures, Bologna, I Libri di Emil - Odoya, 2012 (introduzione).
  • Rosaldo M. & Lamphere L., Woman, Culture, and Society, Stanford, Stanford University Press, 1974.

 

Letture obbligatorie

 

  • Moore H., “The Future of Gender and the End of a Brilliant Career?”. In Geller P.L & Stockett M.K., Feminist Anthropology, University of Pennsylvania Press, 2006, pp. 23-43.
  • Joyce A. Rosemary, “Feminist Theories of Embodiment and Anthropological Imagination: Making Bodies Matter”. In Geller P.L & Stockett M.K., Feminist Anthropology, University of Pennsylvania Press, 2006, pp. 43-55.
  • Walter Lynn, Feminist Anthropology? In Gender and Society, Vol. 9, No. 3 (Jun., 1995), pp. 272-288.
  • Adrienne Rich, Of woman born. Motherhood as experience and institution,
    London, Virago, 1986 (selezione di capitoli).
  • Rosi Braidotti, Madri, mostri e macchine, Roma, Manifestolibri, 1996.
  • Alina Marazzi, Un’ora sola ti vorrei, movie, 2002, Italia, 55’ (trad. inglese, For One More Hour With You) oppure Alina Marazzi, Vogliamo anche le rose, movie, 2008, Italia/Svizzera/Finlandia, 84’ (trad. inglese, We Want Roses Too).
  • Charlotte Perkins Gilman (1892), The Yellow Wallpaper, London, Virago, 1981 (trad. italiana, La carta da parati gialla, qualsiasi traduzione va bene).
  • Strathern M., An Awkward Relationship: The Case of Feminism and Anthropology. In Signs, Vol. 12, No. 2, Reconstructing the Academy (Winter, 1987), pp. 276-292.
  • Csordas T., The Body’s Career in Anthropology. In Moore L.H., Anthropological Theory Today, Polity Pres, 1999, pp. 172-206.