Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia

Tirocini curricolari con il progetto OPS - Ospitalità! al Pronto Soccorso

Tirocini per studenti di Antropologia Culturale ed Etnologia

Pubblicato il 12 settembre 2019

OPS! coinvolge studenti dei corsi di Laurea in Sociologia e in Sociologia e Servizio Sociale, Antropologia e Scienze della Formazione che partecipano al progetto attraverso il tirocinio curricolare previsto dal loro piano di studi.

Per maggiori informazioni contattare:

Sara Branchini
Centro Antartide - www.centroantartide.it
Via Santo Stefano 67 - 40125 Bologna
sara.branchini@centroantartide.it
051/260921

Informazioni relative al'offerta di tirocinio

Elemento qualificante del progetto è un percorso formativo intensivo, ideato e coordinato dal Centro Antartide con la collaborazione dei diversi partner, a cui gli studenti partecipano all’inizio delle attività e che prepara alla presenza in Pronto Soccorso: i moduli interessano la presentazione della filosofia del progetto, il potere della gentilezza, la presentazione del benchmarking delle altre esperienze italiane, l’illustrazione dei dati e delle linee guida regionali sui PS. Il corso prevede anche l’incontro con i referenti dei PS che illustrano funzionamento e caratteristiche delle strutture, con i volontari delle esperienze italiane più rodate (in particolare GAPS Piacenza), ma anche moduli sulla sociologia della salute, psicologia, linee guida sull’osservazione etnografica partecipante, elementi di norme sulla comunicazione e relazioni con il pubblico delle Aziende Sanitarie e un’innovativa giornata di infermieristica teatrale per iniziare a mettersi alla prova nel rapporto interpersonale. Le attività formative si svolgono in parte in plenaria, presso l’Università, e in parte presso le strutture dove i ragazzi saranno presenti.

Obiettivi Formativi del tirocinio
Il percorso intende contribuire a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
• Sviluppo di capacità di analisi e interpretazione dei modi di funzionamento e delle dinamiche sociali legate al contesto del Pronto Soccorso, sia per quel che riguarda il contesto degli spazi dell’attesa del Pronto Soccorso che quanto concerne agli itinerari della cura.
• Potenziamento di competenze avanzate nelle discipline demoetnoantropologiche, relativamente ai pluralismi e ai dinamismi socio-culturali con particolare riferimento agli spazi delle sale di attesa dei Pronto Soccorso.
• Consolidamento delle competenze e delle tecniche di raccolta e trattamento dei dati etnografici e di disseminazione dei i risultati delle ricerche.
• Potenziamento delle capacità di predisporre e di condurre progetti di ricerca antropologica, etnografica e indagine empirica rispetto in particolare ai temi del welfare.
• Sviluppo della capacità di lavoro con l'utenza dei Pronto Soccorso.

Attività da svolgere
Le attività del tirocinio prevedono la partecipazione alla sperimentazione del progetto OPS – Ospitalità in Pronto Soccorso, che si declineranno in:
• La partecipazione al percorso formativo di introduzione al progetto
• Attività di osservazione partecipante degli spazi del Pronto Soccorso, dell’attività degli operatori e degli utenti, raccolta e restituzione dei dati.
• Attività di cura proattiva dell’attesa (accoglienza, orientamento, ascolto, assistenza di bisogni dell’attesa): su questo è già stato messo a punto uno specifico disciplinare con indicazione degli ambiti di competenza.
L’attività di osservazione si presta anche all’elaborazione di ricerche e tesi di laurea da concordare con i docenti di riferimento.

IL PROGETTO
OPS! Bologna - sperimentazione cittadina sull'ospitalità e accoglienza in Pronto Soccorso - è un progetto di ricerca-azione del Centro Antartide in corso a Bologna che prevede la presenza di studenti universitari – nell’ambito del tirocinio curricolare - nei tre principali Pronto Soccorso di Bologna che si prendono cura dell’accoglienza e dell’attesa dei pazienti e loro familiari dedicandosi in parallelo a un’osservazione etnografica partecipante.
Un’iniziativa che vede la partecipazione di Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola Malpighi, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Agenzia sanitaria e sociale regionale – Regione Emilia-Romagna e l’Università di Bologna con il contributo della Fondazione Carisbo.
Il progetto nasce dalle riflessioni illustrate in precedenza e da un lavoro di lunga data avviato con i progetti La Città Civile e Humane Cure, che insistono sul tema della valorizzazione e del rilancio del capitale sociale nelle città e nelle comunità e che individuano i luoghi di cura come spazi strategici in questo senso, coinvolgendo un’ampia rete di soggetti interni ed esterni al mondo della sanità.
OPS! è stato avviato dal Centro Antartide nel mese di gennaio 2019 e questa fase di sperimentazione durerà fin quasi alla fine dell’anno: il progetto si ispira ad alcune esperienze già svolte in Italia, circa una decina in tutto il paese che impiegano diverse tipologie di “volontari dell’attesa” e dal cui benchmarking sono partite le attività, ponendosi anche l’obiettivo di individuare caratteristiche e indicatori per un modello d’eccellenza che possa poi essere duraturo e replicato in altri contesti a partire dalla sperimentazione bolognese.