Informazioni per ottenere il contributo dell'Ateneo per un lavoro di ricerca all'estero finalizzato alla redazione della tesi di laurea.
L'Università di Bologna concede ai propri studenti contributi economici per effettuare un periodo di studio all'estero e preparare la tesi di laurea. Nell'ambito del progetto il candidato dovrà effettuare ricerche su problematiche di contenuto internazionale in cui abbia rilevanza la ricerca di materiale all'estero e produrre un progetto di ricerca validato dal relatore della tesi.
Per partecipare è necessario essere iscritti a un corso di Laurea Magistrale di ambito Studi umanistici o Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione. Ogni ulteriore indicazione è disponibile bando relativo al Dipartimento di afferenza del proprio corso.
Per i Dipartimenti di Storia, Cultura e Civiltà, Filologia Classica e Italianistica, Filosofia e Comunicazione e Lingue, Letterature e Culture Moderne leggi il bando.
Per il Dipartimento delle Arti leggi il bando.
Le borse di studio per tesi all'estero sono incompatibili con altre borse comunitarie se riguardanti il medesimo soggiorno. Non è quindi possibile beneficiare, in relazione allo stesso periodo di mobilità, di più contributi (divieto del doppio finanziamento) ma è possibile fruire, nel medesimo anno accademico, di periodi di mobilità consecutivi solo se hanno finalità diverse.
Al termine del soggiorno il borsista dovrà produrre idonea documentazione attestante l'effettivo svolgimento dello studio sulla base delle modalità stabilite dal bando.
Per indicazioni sulla corretta presentazione di domanda per contributo tesi all'estero contattare il Settore Servizi didattici "Lettere-Lingue".
ATTENZIONE:
Lo sportello dell'Ufficio didattico si svolge esclusivamente in modalità telematica nel seguente orario:
mercoledì 9:00-11:15
giovedì 14:30-15:30
Email:
info.lettere@unibo.it
Guida alla scelta della Prova finale
[ .pptx 345Kb ]
Abstract English_BTE DISCI 2022/2023
[ .pdf 194Kb ]