Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' motoria preventiva e adattata

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata occorre essere in possesso di una… Leggi di più

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso prevede la verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della preparazione personale. La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione consiste in una prova di ammissione. La soglia minima di superamento della prova è pari a 20 punti su 50 complessivi (per le scadenze e per maggiori dettagli si rimanda al testo del bando).

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:

  1. Scarica dal menù "CERTIFICATI E AUTOCERTIFICAZIONI" il file dell’autocertificazione della laurea o di iscrizione;
  2. Verifica che la classe del tuo corso di laurea sia tra quelle indicate nei requisiti d’accesso al corso;
  3. Carica il file pdf nel concorso suddetto.

Se ti sei laureata/o in altro Ateneo:

  1. Compila il modulo dell’autocertificazione allegato al presente bando (Allegato 1);
  2. Trasforma il file in pdf e caricarlo nel concorso suddetto.

Se sei diplomato/a ISEF:

  1. Autocertifica, nell’Allegato 1, la sede e la data del conseguimento del diploma e il voto di diploma.

ATTENZIONE: l'autocertificazione (Allegato 1) dovrà essere compilata in tutte le sue parti e completa di sottoscrizione. Nel caso di assenza di quest'ultima i candidati saranno esclusi dalla procedura.

Non saranno ammesse modifiche alla documentazione presentata ai fini della candidatura dopo la scadenza dei termini previsti dal bando indipendentemente dai motivi addotti.

Per partecipare alla selezione dovrai:

  1. Registrarti sul sito Studenti online e accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso;
  2. Caricare tutti i documenti richiesti in formato.pdf
  3. Effettuare il pagamento del contributo "Prove di ammissione" di 50 euro seguendo le modalità riportate su Studenti online. 

La scadenza per l'iscrizione alla prova di selezione è fissata perentoriamente al 1 settembre 2022 ore 13:00.

L'elenco degli ammessi alla prova sarà pubblicato l'8 settembre 2022.

La prova di selezione è prevista mercoledì 14 settembre 2022. Dopo aver sostenuto la prova, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online.


I risultati della prova saranno pubblicati il 22 settembre 2022 su Studenti online.

Se sarai risultato idoneo potrai procedere con l’immatricolazione attraverso Studenti Online seguendo le scadenze indicate sul bando.

Il mancato raggiungimento del punteggio minimo impedisce in ogni caso l’iscrizione.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2022 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2022 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.