Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' motoria preventiva e adattata

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata occorre essere in possesso di una… Leggi di più

Per l’anno accademico 2024/2025 sono disponibili 80 posti così suddivisi:
- 75 posti per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea, cittadini non-UE equiparati e cittadini non-UE residenti all’estero che concorrono con i candidati UE;
- 5 posti per i cittadini non-UE residenti all’estero (i cittadini cinesi aderenti al Progetto Marco Polo partecipano all’interno di questo contingente, non sono previste riserve di posti).

I posti riservati ai cittadini non-UE residenti all’estero eventualmente non utilizzati saranno messi a disposizione dei cittadini italiani, dell’Unione Europea e categorie equiparate contestualmente al primo recupero.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso prevede la verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della preparazione personale. La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione consiste in una prova di ammissione. La soglia minima di superamento della prova è pari a 20 punti su 50 complessivi (per le scadenze e per maggiori dettagli si rimanda al testo del bando).

In questa pagina sono pubblicate - a puro titolo esemplificativo - delle domande di esempio (facsimile di prova di ammissione) suddivise per argomento. Gli argomenti su cui verterà la prova sono dettagliati nel bando di ammissione.

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:

  1. Scarica dal menù "CERTIFICATI E AUTOCERTIFICAZIONI" il file dell’autocertificazione della laurea o di iscrizione; 
  2. Verifica che la classe del tuo corso di laurea sia tra quelle indicate nei requisiti d’accesso al corso;
  3. Carica il file pdf nel concorso suddetto.

Se ti sei laureata/o in altro Ateneo:

  1. Compila il modulo dell’autocertificazione allegato al presente bando (Allegato 1); 
  2. Trasforma il file in pdf e caricarlo nel concorso suddetto.

Se sei diplomato/a ISEF:

  1. Autocertifica, nell’Allegato 1, la sede e la data del conseguimento del diploma e il voto di diploma.

ATTENZIONE: l'autocertificazione (Allegato 1) dovrà essere compilata in tutte le sue parti e completa di sottoscrizione. Nel caso di assenza di firma i candidati saranno esclusi dalla procedura.

Non saranno ammesse modifiche alla documentazione presentata ai fini della candidatura dopo la scadenza dei termini previsti dal bando indipendentemente dai motivi addotti.

Per partecipare alla selezione dovrai:

  1. Registrarti sul sito Studenti online e accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso;
  2. Caricare tutti i documenti richiesti in formato.pdf
  3. Effettuare il pagamento del contributo "Prove di ammissione" di 50 euro seguendo le modalità riportate su Studenti online. 

La scadenza per l'iscrizione alla prova di selezione è fissata perentoriamente al 30 agosto 2024 ore 13:00.

L'elenco degli ammessi alla prova sarà pubblicato il 5 settembre 2024.

La prova di selezione è prevista mercoledì 11 settembre 2024 con convocazione dei candidati alle h. 10.00. Dopo aver sostenuto la prova, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online.


I risultati della prova saranno pubblicati il 19 settembre 2024 su Studenti online.

Se sarai risultato idoneo potrai procedere con l’immatricolazione attraverso Studenti Online seguendo le scadenze indicate sul bando.

Il mancato raggiungimento del punteggio minimo impedisce in ogni caso l’iscrizione.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE minore o uguale a 27.000 €. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2024 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2024 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.