Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' motoria preventiva e adattata

Prova finale: modalità e scadenze

Modalità di presentazione della documentazione per sostenere l'esame di laurea, scadenze e date di laurea

La domanda di laurea

Per essere ammessi alla Prova Finale lo studente deve:
    - Presentare la domanda on line di ammissione alla prova finale accedendo su Studenti Online www.studenti.unibo.it seguendo le istruzioni contenute nel Manuale per lo studente (vedi box allegati);
    - essere in regola con le tasse universitarie e le eventuali more; la segreteria studenti recupererà le tasse non pagate o versate in ritardo anche se in passato non richieste dall’Università;
   - aver soddisfatto entro le scadenze riportate per ciascun corso di studio nella tabella allegata i seguenti requisiti:
    a) aver superato tutti gli esami e conseguito tutti i crediti formativi previsti dall’ordinamento didattico del corso cui si è iscritti;
    b) aver compilato online il questionario Alma Laurea;
    c) aver eseguito l’upload della tesi/relazione in formato pdf nonché le parole chiave e l’abstract nel dettaglio della domanda online

  
N.B.: I laureandi sono invitati sin dalla presentazione della domanda di laurea on line a consultare la propria mail istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it dove riceveranno comunicazioni su eventuali pendenze di tasse e/o esami.

N.B. Il laureando deve registrare su Studenti Online il titolo della tesi/relazione  identico a quello che scriverà sul frontespizio e la copertina della tesi/relazione. L’unico titolo della tesi/relazione che farà fede e che comparirà nel verbale di laurea e nei certificati sarà esclusivamente quello inserito dal laureando su Studenti Online; una volta che il relatore avrà approvato la tesi/relazione non sarà più possibile apportare alcuna modifica.

 
Scadenze per la presentazione della domanda di laurea on line

ATTENZIONE: una volta scaduti i termini per l'upload, il file di tesi caricato non è più sostituibile.


La domanda online è valida per l’intero anno accademico e il pagamento della tassa di laurea va effettuato solo una volta. Nel caso lo studente non si riesca a laureare, è necessario che si prenoti per gli appelli successivi (accedendo a Studenti Online).
 
La presentazione della domanda di laurea on line oltre le scadenze indicate nella tabella in allegato è soggetta a mora. Oltre quest’ultimo termine non è più possibile presentare la domanda di laurea.

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi alla propria Segreteria Studenti, per problematiche di natura tecnica o per essere assistiti nell’upload della tesi in formato pdf è disponibile l’Help desk di Studenti Online contatti help.studentionline@unibo.it - Telefono: +39 051 20 99 882 - Orari: Lunedì a Venerdì 9:00-13:00; 14:00-17:00.

Una settimana prima dell'appello lo studente riceverà sulla propria mail istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) una notifica con giorno, ora e luogo della discussione di tesi.

Gli appelli di laurea cominceranno nella data indicata e proseguiranno fino ad esaurimento dei candidati.

Modalità di svolgimento della prova finale

La prova finale consiste nella discussione della tesi svolta dallo studente. 

La presentazione della tesi di laurea deve essere in Power Point 2003, 2007 e 2010 ma non in Open Office.
Si ricorda che l'orario della convocazione è da intendersi per tutti i candidati poiché l'ordine di entrata potrebbe subire variazioni. Si chiede comunque di presentarsi alla sede di discussione della tesi con mezz'ora di anticipo rispetto alla convocazione così da effettuare la prova grafica dell'elaborato finale.

N.B. Salvo in casi eccezionali da concordare con il tecnico informatico non è possibile utilizzare il proprio pc personale per la presentazione dell'elaborato finale.

Maggiori info:
http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/domanda-laurea-scadenze-e-tasse

La discussione della prova finale e la proclamazione di laurea si svolgono in presenza.

In base a specifiche esigenze logistiche e organizzative, ai laureandi potrebbe essere richiesto di invitare un numero massimo di ospiti.

A partire dal mese di luglio della sessione di lauree 2022-2023, cesserà la possibilità di assistere agli esami di laurea online dei candidati e la conseguente proclamazione.

La discussione della prova finale può avvenire a distanza per:

- studenti impossibilitati alla mobilità per cause di forza maggiore;

- studenti domiciliati all'estero, ammessi allo svolgimento della prova finale/discussione della tesi di laurea a distanza laddove previsto, di corsi che rilasciano titoli doppi o congiunti;

- studenti in regime di detenzione.