Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' motoria preventiva e adattata

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata:
- Conosce le modificazioni e gli adattamenti funzionali indotti dall'esercizio fisico;
- Conosce i metodi di valutazione dello stato di efficienza fisica e di programmazione dell'esercizio (sia per soggetti sani sia per individui disabili o con limitazioni funzionali) in particolare nell'ambito del benessere e dell'attività motoria adattata;
- Conosce le metodologie e le tecniche educative, comunicative e psico-motorie;
- Conosce i benefici ed i rischi della somministrazione e dello svolgimento delle attività motorie in relazione alle diverse tipologie di soggetti;
- Conosce gli effetti e le risposte terapeutiche dei farmaci utilizzati per le patologie croniche degenerative ad alto impatto sociale ed incidenza nella popolazione. Inoltre è in grado di valutare i benefici delle strategie terapeutiche integrate tra farmaco ed esercizio fisico.
Lo strumento didattico privilegiato per lo sviluppo di tali conoscenze è rappresentato dalle lezioni frontali, sostenute da esercitazioni pratiche e da tirocini presso Centri Fitness e Sportivi qualificati per le differenti discipline. La modalità di verifica consiste in un colloquio orale e/o di un elaborato scritto.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata:
- È capace di compiere un'analisi dello stato di benessere psico-fisico e dei fattori di rischio, sia con metodi anamnestici sia con test di funzionalità, facendo anche uso di avanzati strumenti elettronici e informatici, per definire il profilo di ogni praticante dal punto di vista dello stato di forma fisica e somministrare il giusto dosaggio di esercizio fisico.
- È in grado di definire il programma delle attività motorie, anche in presenza di categorie specifiche di clienti che presentino, o siano a rischio di, vizi posturali, condizioni di disabilità,condizioni fisiologiche particolari e patologie comuni che possano trarre beneficio dall'attività fisica.
- È capace di mettere il praticante in grado di eseguire gli esercizi in modo autonomo, o sotto la guida di istruttori qualificati, di seguire le fasi di realizzazione del programma, di valutarne i risultati e predisporre gli eventuali correttivi.
- È capace di attuare gli interventi necessari a garantire lo svolgimento delle attività in condizioni di sicurezza ambientale e gestisce situazioni di emergenza che possono insorgere nello svolgimento del programma.
In sintesi:
Dovrà avere acquisito competenze riguardanti la direzione tecnica e la supervisione di programmi motori adattati a varie tipologie di soggetti, conoscendo le possibili complicanze che l'esercizio fisico può comportare in ciascuna categoria e le precauzioni per prevenirle.
Dovrà inoltre aver acquisito conoscenze relative ai fattori di rischio per soggetti con patologie cardiovascolari, polmonari, metaboliche e d'altra natura, e conoscere gli indicatori prognostici per soggetti ad alto rischio.
Dovrà conoscere gli effetti di tali malattie sulla prestazione fisica e la salute del soggetto durante i test e la pratica dell'esercizio fisico, le condizioni tecniche e i sintomi clinici che impongono l'arresto di un test di esercizio.

Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze includono una intensa attività di laboratorio, e la rielaborazione e presentazione di testi scientifici analizzati individualmente o per gruppi ristretti di studenti. Le modalità di verifica includono prove scritte e/o colloqui individuali.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di selezionare le informazioni necessarie per la risoluzione di problemi inerenti allo stato di forma fisica dei soggetti che svolgono attività motoria, in relazione all'età, al genere e allo stato di salute secondo le modalità e i contenuti delle aree di apprendimento del corso di studio;
- possiede la capacità di interpretare e mettere a sistema le informazioni stesse al fine di giungere a una diagnosi dei problemi osservati cui rispondere in modo adeguato e multidisciplinare.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari con esperti, sviluppo di project work specifici relativi a temi legati alla salute e al benessere, come prevenzione e adattamento relativi ai diversi insegnamenti previsti dal Corso di studio, dal tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante le esercitazioni, le prove in itinere e la prova finale, tramite questionari o altre prove scritte, presentazioni in power point e orali.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- possiede la capacità di rapportarsi e di operare in team, quando le problematiche affrontate richiedano la collaborazione con medici e personale sanitario responsabili della cura o della prevenzione dei quadri clinici dei soggetti che si sottopongono a programmi di esercizio fisico con soggetti diversi dotati di differenti conoscenze e competenze;
- è capace di interagire con i clienti in modo efficace, per favorire la motivazione e l’adesione ai programmi di esercizio fisico.
L’acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all’interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali e nella verifica della comprensione di testi anche in lingua inglese. La prova finale, inoltre, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di approfondire autonomamente le conoscenze e le competenze acquisite nel percorso formativo del corso di studio, in modo tale da auto-promuovere l'aggiornamento rispetto alle novità scientifiche e normative, nonché all'evoluzione delle migliori pratiche;
- acquisisce e utilizza le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.
Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso, con riguardo particolare a tutte le attività autonome previste nell'arco del biennio di formazione cioè progetti individuali e di gruppo in vista dell'esame delle singole attività formative e lo svolgimento della prova finale.
La capacità di apprendimento è verificata:
- in maniera continua durante le attività formative, specialmente in laboratorio ma anche con presentazioni individuali o di gruppo durante le lezioni frontali;
- attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento del tirocinio;
- nell'attività relativa alla prova finale monitorata dal relatore.