Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione

Attività di scavo

In questa sezione è possibile trovare, in costante aggiornamento, tutti i bandi di selezione aperti per la partecipazione alle missioni di scavo archeologico condotte dai docenti del Dipartimento di Beni Culturali e Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, unitamente a tutte le informazioni utili allo svolgimento delle attività.

Che cos’è uno scavo archeologico

Lo scavo è un aspetto imprescindibile della formazione dell’archeologo. Lo svolgimento di un’ampia attività sul campo ti consentirà di applicare concretamente quanto appreso in termini di metodologia stratigrafica e di studio teorico dell’Antico. Avrai la possibilità di conoscere le espressioni culturali delle diverse civiltà del passato di cui hai affrontato le vicende storiche e potrai anche affinare le tue competenze tecniche cimentandoti nell’utilizzo di strumentazione all’avanguardia nelle attività sul campo. Lo scavo archeologico è anche un’importante occasione per condividere un’esperienza unica con altri studenti e per conoscere il valore del lavoro di squadra.

Come si partecipa ad uno scavo

Tutti gli scavi e/o le ricognizioni archeologiche dirette da docenti del Dipartimento di Beni Culturali e di Storia Culture Civiltà sono riconosciuti come attività di scavo.

Puoi fare regolare domanda di partecipazione, secondo le modalità indicate, nei periodi in cui vengono pubblicati i bandi di scavo.

 

Quali passi compiere:

1. Verifica il tuo piano didattico

Per poter usufruire della copertura assicurativa, puoi partecipare agli scavi solo se hai inserito l'attività di scavo nel piano di studi. I Corsi di Studio del Dipartimento di Beni Culturali i cui studenti sono abilitati a svolgere il terzo modulo sulla sicurezza nei cantieri archeologici e dunque a effettuare scavi, in base alla normativa della Direzione Generale di Archeologia del MIC, sono: Laurea triennale in Beni Culturali; Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (esclusivamente percorso archeologico), Dottorato in Beni culturali e ambientali.

2. Ottieni la certificazione necessaria

Per partecipare a campagne di scavo archeologico è indispensabile aver conseguito l’attestato del completamento dei tre moduli del corso sulla sicurezza ed è obbligatorio ottenere il nulla osta per missioni archeologiche da parte del Centro Medicina del Lavoro di Ateneo (vedi punto 3).

ATTENZIONE:

- In assenza di queste certificazioni non puoi essere assicurato/a e dunque non hai l’idoneità allo svolgimento dell’attività di scavo.

- Per chi è già in possesso del certificato di idoneità alla mansione di archeologo in corso di validità, rilasciato precedentemente dal Centro di Medicina dell'Ateneo, non ci sarà bisogno di effettuare nuovamente la visita medica.

- Gli studenti che necessitano del rinnovo del certificato medico per l'idoneità alla mansione dovranno seguire le indicazioni al punto 3 e ottenere il nulla osta per missioni archeologiche.

3. Nulla osta per missioni archeologiche

Questa procedura riguarda esclusivamente gli studenti del CdL Magistrale in Beni archeologici artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (curriculum archeologico) e del CdL in Beni Culturali del DBC.

Il nulla osta o il giudizio di idoneità non è richiesto per tutte le altre figure (Tecnici, Ricercatori, Docenti, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti).

La richiesta di nulla osta dovrà essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica alessandro.risi@unibo.it, usando il seguente oggetto: “nulla osta per missioni archeologiche”. Lo studente dovrà allegare i seguenti documenti:

  1. Scheda anamnestica compilata e sottoscritta (vedi box laterale);

  2. Certificato vaccinale aggiornato: per chi è residente nella Regione Emilia-Romagna tale certificazione può essere scaricata dal Fascicolo Sanitario Elettronico. Nel caso in cui si ignori la propria situazione vaccinale e non si disponga di un certificato vaccinale, è possibile richiedere gratuitamente, presso gli uffici dell’Anagrafe Sanitaria del comune di residenza il rilascio del certificato delle vaccinazioni eseguite). Per il vaccino antitetanico sono consigliati richiami ogni 10 anni. Gli studenti con copertura vaccinale antitetanica non in regola potranno vaccinarsi presso gli ambulatori dell’Igiene Pubblica dell’ASL di residenza oppure presso gli ambulatori del Servizio di Medicina del Lavoro dell’Università (per prenotarsi occorre inviare una mail a: servmedlav.medicinadellavoro@unibo.it);

  3. Modulo 3 del corso di formazione specifico sul cantiere archeologico 

Coloro che non saranno in grado di presentare tali certificazioni non avranno il nulla osta per poter partecipare alle attività curriculari presso i cantieri di scavi archeologici, diretti e promossi da docenti del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna.

Ricevute tali informazioni, il medico competente effettuerà una valutazione preliminare volta a verificare la presenza di adeguate coperture vaccinali già previste dal piano vaccinale nazionale, e ad escludere particolari condizioni di salute e/o sensibilità che potrebbero interferire con la sicurezza delle attività o meritevoli di eventuali approfondimenti da parte del medico competente.

A seguito di questa valutazione (e se necessario preso contatto con lo studente per eventuali integrazioni, informazioni o ulteriori accertamenti) verrà rilasciato dal medico competente il nulla osta alla partecipazione alle attività curriculari pratiche corredate dalle eventuali prescrizioni e raccomandazioni specifiche.

Il nulla osta non ha scadenza.

 

4. Consulta gli avvisi e partecipa alla selezione.

Per prendere parte alle campagne di scavo devi fare domanda entro le scadenze previste dai singoli bandi. A seguito della selezione da parte del docente direttore scientifico della missione (tramite pubblicazione di graduatoria o singola convocazione), dovrai confermare oppure ritirare la tua disponibilità all’attività di scavo per la quale ti sei candidato.

Nel box In Evidenza trovi i link agli avvisi pubblicati.

 

5. Al tuo rientro:

Puoi decidere di chiedere il riconoscimento delle attività di scavo nel tuo piano di studi.

Se vuoi chiedere il riconoscimento dei CFU occorre seguire questi passaggi:

  • Per ogni campagna di scavo a cui hai partecipato, richiedi l’attestato di partecipazione all’attività di scavo al docente direttore scientifico della missione.
  • Invia gli attestati raccolti, in numero sufficiente a coprire i CFU richiesti dall’attività di scavo che avevi inserito in piano di studi, insieme al modulo di richiesta di convalida (vedi box laterale), all’indirizzo mail campusravenna.tirocini@unibo.it

La proporzione dei crediti maturati durante uno scavo è la seguente: 1 settimana di scavo = 2 CFU, 25 ore = 1 CFU

  • le idoneità verranno verbalizzate dalla Commissione tirocini a mesi alterni (ottobre, dicembre, febbraio, aprile, giugno, luglio).
  • Fai attenzione alle scadenze di laurea o per le borse di studio e presenta la domanda nei tempi utili affinché ti vengano riconosciuti i crediti dell’attività.

 

Contatti

Per maggiori informazioni su:

-  singole attività di scavo: contatta il docente direttore scientifico dello scavo.

-  corso sulla sicurezza e visita medica: rivolgiti al Tutor di supporto per le attività di laboratorio e scavo.

 -  modifica del piano di studi, riconoscimento crediti: scrivi alla Segreteria didattica.

De terra et manibus. Lo scavo archeologico didattico

Video documentario che descrive le procedure per partecipare agli scavi didattici dell'Alma Mater Studiorum, per conoscere le diverse attività sul campo e ascoltare la testimonianza di alcuni studenti di Laurea magistrale.
Prodotto da Daniele Frisoni (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici UNIBO), con interviste alla prof.ssa Anna Chiara Fariselli (DBC), Sara Facciani (Studentessa magistrale), Luis Evencio Mayorga Figueroa (Studente magistrale)