Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.
Il piano di studi è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.
Puoi presentare il piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.
Puoi presentare il piano di studi e modificarlo in due periodi dell'anno accademico.
Per l'a.a. 2024/25:
- Primo periodo: dal 7 ottobre al 29 novembre 2024
- Secondo periodo: dal 8 gennaio al 31 marzo 2025
Scaduti i termini sarà considerato valido l'ultimo piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.
Il piano compilato sarà visibile subito dopo la compilazione on line nel profilo AlmaEsami.
Attenzione: Gli studenti che intendono laurearsi entro l'anno 2022/23, quindi entro la sessione di laurea di marzo 2025, non possono più presentare il piano di studio e modificare gli insegnamenti scelti in precedenza.
Coloro che procederanno al pagamento della prima rata di iscrizione al nuovo anno e modificheranno il piano di studio non potranno in nessun caso presentare domanda di laurea per marzo 2025.
Attenzione: Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, che intendono modificare un insegnamento relativo ad anni precedenti a quello di iscrizione, NON potranno sostenere e verbalizzare l'esame modificato fino al termine delle lezioni dell'anno corrente.
Piano web
La compilazione e la presentazione del proprio piano di studio avviene accedendo al servizio Studenti Online con le proprie credenziali d'Ateneo. Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione.
Si consiglia di stampare una copia del piano di studi compilato. La copia rappresenta l'unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi all'interno del piano di studi una volta caricato in AlmaEsami.
Piano cartaceo
Gli studenti iscritti come seconda laurea, gli studenti che hanno fatto un passaggio di Curriculum o un’opzione, gli studenti trasferiti da altro Corso di studio o da Altro Ateneo che hanno chiesto e ottenuto il riconoscimento di crediti devono compilare e presentare il piano di studi esclusivamente in cartaceo in Segreteria Studenti.
E' possibile sostenere un esame solo se la materia è stata inserita in piano di studio e se si sono concluse le lezioni; è quindi sempre necessario verificare che il proprio piano di studio sia stato correttamente compilato e salvato e che sia visibile da AlmaEsami. E' molto utile fare una stampa del proprio piano o salvarlo in pdf.
Bisogna inoltre attendere che si concluda il periodo entro cui si tengono le lezioni. Per maggiori informazioni consultare il calendario didattico e l'orario delle lezioni.
Agli studenti fuori corso non è consentito compilare il piano di studi, pertanto eventuali richieste di modifica dovranno essere sottoposte al Consiglio di Corso, tramite specifica richiesta di autorizzazione scritta dal relatore di tesi, che motivi il cambiamento in base ad esigenze didattiche e formative e alla carriera dello studente.