· Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Requisiticurriculari
Sono richiesti i seguenti requisiti curriculari:
1 . Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
- ex D.M.270: L-1, L-3, L-10,L-19,L-34, L-42, L-43
- ex. D.M.509/99: 5, 13, 16,18,23, 38, 41
- Previgente ordinamento quadriennale: Conservazione dei beni culturali; Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo; Lettere; Scienze della formazione;Storia
- Diploma universitariodi durata triennale: Operatore dei beni culturali
- Titoli previsti da leggi speciali: titolo rilasciato dalle Accademie di Belle Arti
2. Avere acquisito almeno:
- 12 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-ART/*
- 12 CFU nei settori scientifico-disciplinari M-STO/*
oppure
-20 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-ANT/*e L-OR/*
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza
della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel punto modalità di ammissione. Verrà, altresì, verificato il possesso di adeguate competenze linguistiche nella lingua inglese di livello B1.
Modalità di ammissione
Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale interclasse è necessario avere acquisito: una conoscenza di base nel campo della tutela e valorizzazione dei beni culturali, con particolare riferimento alle discipline archeologiche e storico-artistiche, sorretta inoltre da una formazione nel campo delle discipline storiche, filologico-letterarie, giuridiche e tecnico-scientifiche.
Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso dei requisiti curriculari previsti dall'ordinamento.
Nel caso un candidato non possieda i CFU richiesti, una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio valuterà se sono stati acquisiti CFU in altri settori scientifico disciplinari che possano compensare la mancanza dei requisiti previsti.
Sono ammissibili in fase di valutazione dei requisiti, compensazioni fino a un massimo di 10 CFU, in ragione di attività professionali o di tirocinio pertinenti al corso di studio.
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà attraverso la valutazione del curriculum del candidato.
Per gli studenti internazionali la verifica della personale preparazione avverrà sulla base del curriculum simultaneamente alla verifica del possesso dei requisiti curriculari.
La competenza linguistica in ingresso di livello B1è verificata contestualmente all'idoneità di livello B2.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio