Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
· Conoscenze richieste per l'accesso Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia,… Leggi di più

La procedura di ammissione e le scadenze per le iscrizioni all'anno accademico 2022/23 saranno inserite appena possibile in questa pagina. Nel frattempo, è possibile verificare i passi da compiere consultando le informazioni disponibili riferite all’a.a. 2021/2022.

Verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:

  1. Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e  seleziona “autocertificazione”.

  2. Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).

  3. Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso.

Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.

Per poterti iscrivere devi essere in possesso:

1) dei requisiti di accesso (titolo di laurea e requisiti curriculari) previsti dal Regolamento del Corso di Studio;

2) di un'adeguata preparazione personale.

Consulta i requisiti d'accesso del Corso e verifica se ne sei in possesso. Per effettuare tale verifica puoi consultare il tutor del corso all’indirizzo cdlm.baap@unibo.it

Procedura per l'ammissione 

Se desideri iscriverti al corso di studio devi presentare la domanda di ammissione con le modalità e scadenze indicate nell'avviso.


· Registrati sul portale Studenti online o accedi con le credenziali già in tuo possesso.

· Clicca su “Prove di ammissione o verifica dei requisiti”, seleziona in successione “Laurea magistrale”, “sede Ravenna”, “Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia tutela e valorizzazione LM 9218 (Valutazione domande di accesso)”.

· Carica la documentazione richiesta.

· Una apposita commissione valuterà che tu abbia i requisiti di accesso richiesti sulla base della documentazione da te presentata.

· Se la tua preparazione personale e i tuoi requisiti curriculari saranno considerati adeguati, la commissione accetterà la tua domanda di ammissione e potrai immatricolarti.

 

Se non sei in possesso di tutti i requisiti non potrai iscriverti senza che prima una commissione abbia valutato se sono stati acquisiti CFU in altri settori scientifico disciplinari che possano compensare la mancanza dei requisiti previsti. Nel dettaglio della tua domanda di ammissione troverai una comunicazione che ti invita a prenotarti ad uno degli incontri fissati per la consegna della documentazione integrativa da sottoporre alla valutazione della commissione. Se la valutazione avrà esito positivo la Commissione accetterà la tua domanda di ammissione e potrai immatricolarti.

Per ulteriori informazioni puoi contattare il tutor del corso all’indirizzo cdlm.baap@unibo.it

Dopo la chiusura della sessione da te scelta per la presentazione della candidatura, potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online entro le scadenze indicate nell'avviso.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2022 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2022 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.