Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato magistrale:
- possiede avanzate competenze scientifiche, teoriche, metodologiche e operative nei settori dell'archeologia e della storia dell'arte, supportate da conoscenza della storia e
delle fonti primarie;
- possiede conoscenze e capacità di comprensione dei problemi relativi alla conservazione, gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico / artistico e
delle sue istituzioni.
- conosce ed è in grado di utilizzare pienamente gli strumenti informatici e della comunicazione negli ambiti specifici di competenza;
- è in grado di utilizzare mezzi di comunicazione tradizionali abbinati all'uso dei social media avvalendosi anche degli strumenti di misurazione e analisi dei dati da essi
deducibili.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia attraverso la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari e/o tirocini,
attività di laboratorio e di scavo archeologico; sia con le ore di studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti,
esposizioni orali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
il laureato magistrale:
-possiede avanzate capacità di applicare competenze scientifiche, teoriche, metodologiche e operative nei settori dell'archeologia e della storia dell'arte, supportate da
conoscenza della storia e delle fonti primarie;
- possiede competenze professionali adeguate alla risoluzione di problematiche specifiche relative alla storia e alla conservazione di un settore archeologico / artistico
determinato.
- è in grado di applicare le proprie conoscenze teoriche ai problemi relativi alla conservazione,gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico / artistico e
delle sue istituzioni.
- è in grado di applicare gli strumenti informatici e della comunicazione negli ambiti specifici di competenza, con particolare riferimento alle operazioni di rilievo dei
monumenti, classificazione, catalogazione e documentazione dei reperti e delle opere d'arte, elaborazione delle immagini, gestione informatica dei testi scientifici,
padronanza delle tecniche informatiche per l'elaborazione di immagini, testi e modelli virtuali tridimensionali.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopra elencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale
sollecitata dalle attività in aula e dalla didattica concettuale istituita con le sperimentazioni pratiche, quali attività di laboratorio - previste sia per il percorso storico-artistico
sia per quello archeologico- e scavo archeologico.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie
(esami orali e/o scritti, esposizioni orali).
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato magistrale:
al termine del Corso acquisisce piena autonomia di giudizio nella conoscenza storico-critica e nella valutazione delle tecniche e strategie più adeguate alla tutela e
valorizzazione del patrimonio archeologico, storico-artistico e paesaggistico.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata attraverso esercitazioni, seminari, preparazione di elaborati soprattutto nell'ambito degli insegnamenti di carattere storico,
storico-artistico e archeologico, nonché attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro all'interno dei quali ciascuno studente sia responsabile della trattazione e presentazione
di problematiche suggerite dai docenti. La prova finale attesta il definitivo raggiungimento della capacità acquisita di raggiungere una personale posizione autonoma nella
proposizione di programmi di lavoro, gestione e valorizzazione dei beni archeologici, artistici e del paesaggio. Le forme di verifica consistono nell'elaborazione di relazioni
scritte, la realizzazione di presentazioni orali e la verifica della capacità di intervenire in modo costruttivo in contesti seminariali e in occasione dell'eventuale attività di stage
e tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene inoltre
tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, durante l'attività
assegnata in preparazione della prova finale, e in occasione del tirocinio.
Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato magistrale:
- è in grado di operare nel settore della comunicazione dei beni culturali, utilizzando le forme tradizionali e quelle tecnologicamente più avanzate.
- conosce in maniera fluida ed è in grado di utilizzare professionalmente in forma scritta e orale almeno una lingua europea (livello B2) oltre l'italiano.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di
relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione e la verifica del conseguimento delle abilità comunicative avviene inoltre in occasione dello
svolgimento dell'eventuale attività di tirocinio-stage e della relazione conclusiva, tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.
La lingua straniera viene appresa e verificata tramite seminari e attività formative
nell'ambito delle Ulteriori conoscenze linguistiche.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze
professionali.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di
progetti individuali, alle attività di laboratorio, all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, indicando un peso specifico per il rispetto delle scadenze,
richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di
auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.