Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione

Tirocinio curriculare

Tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate.

A chi è rivolto

Il Tirocinio deve svolgersi all’interno del percorso di studi. Per poterlo svolgere,  devi  essere regolarmente  iscritto e avere il tirocinio già previsto in piano di studi.

Durata

Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee,  il  tirocinio ha di norma una durata pari a 25 ore per ogni credito formativo attribuito a questo tipo di attività nel piano didattico del Corso. Il tirocinio deve concludersi entro 6 mesi dalla data di inizio.

Il tirocinio può essere svolto durante tutto l’anno a seguito dell’approvazione della Commissione tirocini che si riunisce a mesi alterni. Indicativamente è prevista una riunione in ottobre, dicembre, febbraio, aprile,  giugno e luglio.

Come scegliere l’azienda o l’ente

Il tirocinio può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero. Per scegliere dove svolgere il tirocinio puoi consultare l’elenco delle strutture  convenzionate con l’Università e/o le offerte di tirocinio già pubblicate su Tirocini online. Puoi inoltre effettuare una ricerca per Aziende/enti e contattare la struttura via email o telefonicamente e, in caso di valutazione positiva, chiedere alla Struttura di inserire sull’applicativo tirocini di Ateneo un’offerta a te indirizzata (c.d. offerta “ad personam”) oppure candidarti direttamente in applicativo tirocini.

Se la struttura ospitante non è già convenzionata con l’Università, è possibile farle stipulare una convenzione e, quando la convenzione risulterà stipulata, sarà possibile avviare un tirocinio. La stipula di nuove convenzioni è subordinata all’approvazione della Commissione tirocini.

Come attivare il tirocinio

Puoi presentare richiesta di tirocinio esclusivamente tramite l’applicativo Tirocini online.

Dopo avere individuato la struttura dove svolgere il tirocinio, dovrai concordare col tutor accademico (docente strutturato ovvero associato, ordinario o ricercatore) e col referente della struttura ospitante gli obiettivi formativi, le attività da svolgere e tutti gli altri dati richiesti per completare il programma di tirocinio. La data di inizio tirocinio è legata alle date di riunione dalla Commissione stessa, ovvero l’inizio deve essere successivo alla riunione della Commissione tirocini. Per la valutazione della domanda di ammissione al tirocinio dovrà pervenire per tempo alla Commissione il programma concordato e inserito in applicativo dalla sede ospitante già approvato dal tutor universitario.

Approvazione del tirocinio Le domande verranno sottoposte alla Commissione di Tirocinio competente che dovrà autorizzarne l’inizio. Dopo l’approvazione de parte della Commissione ti arriverà una email di avviso all’indirizzo istituzionale con le istruzioni da seguire (caricamento programma di tirocinio firmato e di seguito stampa registro presenze).

Il tirocinio può essere svolto nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze.

Durante il tirocinio

Nel periodo di svolgimento del  tirocinio dovrai mantenere i contatti col tuo tutor accademico, al quale potrai rivolgerti per eventuale supporto o consigli sulle modalità di svolgimento delle attività,  e dovrai registrare l'attività giornaliera svolta nell'apposito registro presenze. Le ore di tirocinio devono essere registrate nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze.  È possibile prorogare (sempre entro i 6 mesi complessivi) il tirocinio, anche se preferibile preventivare una fine più ampia all’inizio per non dover richiedere una proroga in corso di tirocinio. Per l’eventuale proroga  ci si deve rivolgere all’ Ufficio tirocini, la richiesta deve pervenire da parte del  tutor sede ospitante e non direttamente da parte del tirocinante.

Prima di lasciare il Soggetto Ospitante devi assicurarti che il registro sia stato controfirmato dal referente della struttura ospitante giorno per giorno e nella pagina finale.

Rinuncia, interruzione, sospensione

Se intendi rinunciare o interrompere per motivi che non ti consentono più la regolare prosecuzione, devi comunicarlo fornendo le motivazioni  all’Ufficio tirocini.

Cosa fare al termine del tirocinio

Per la convalida dovrai gestire la chiusura del tirocinio sempre in applicativo tirocini: occorrerà caricare il registro presenze, la tua relazione finale, indicare la data di fine e compilare il questionario di valutazione.

Contatta inoltre il tutor universitario per informarlo che hai concluso ed eventualmente per discutere con lui delle attività svolte.

Richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa come tirocinio

Puoi richiedere il riconoscimento di un’attività lavorativa (o a essa assimilabile) già svolta come tirocinio

  • dopo avere inserito il tirocinio nel piano di studio;
  • dopo la conclusione dell’attività svolta (in Italia o all'estero);
  • indipendentemente dall'esistenza di una convenzione per lo svolgimento delle attività di tirocinio tra il Soggetto Ospitante presso cui l’attività è stata svolta e l’Università di Bologna.

Per il riconoscimento occorre seguire le istruzioni allegate in evidenza.

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore. Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio facendo inviare una email all’Ufficio tirocini al tuo  tutor sede ospitante  con l’indicazione del giorno dell’uscita. Dovrai comunque essere accompagnato dal tutor o suo delegato e mai utilizzare un mezzo proprio.

La copertura assicurativa è garantita solo durante il periodo approvato sul Programma di tirocinio. Le ore di tirocinio svolte prima  della data di inizio approvata saranno annullate, le ore svolte dopo la data approvata e non motivate da una richiesta di prolungamento, verranno annullate e tolte dal monte ore necessario all'acquisizione dei CFU previsti dal piano didattico.

Il Corso  "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio. Tale corso deve essere superato prima di iniziare il tirocinio.