Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali

Aule, laboratori e biblioteche

La sede del Corso ospita diverse strutture e spazi che ti consentono di svolgere le attività didattiche e ti supportano nel tuo percorso di studi e di ricerca professionale e culturale.

Le aule

Le lezioni del primo anno del Corso di Studio si svolgono nel complesso del Polo didattico Navile in via della Beverara 123/1. Le aule in cui si svolgono le lezioni successive si trovano dislocate per lo più nel complesso della sede di via Selmi 3. Tutte dotate di sistema WIFI gratuito d’Ateneo, possono avere differenti attrezzature e capienza.

Le Aule possono essere occupate per esami, seminari, riunioni o altri eventi. L'accesso è in ogni caso subordinato alla prenotazione.

Le sale studio e le aulette informatiche

Il Corso ti offre accoglienti sale studio e salette informatiche che potrai frequentare liberamente.

I laboratori

Le esperienze di laboratorio sono parte integrante nella formazione degli studenti di questa Laurea Magistrale. La maggior parte dei corsi presenta una parte dei CFU totali costituita dall’attività di laboratorio e le esercitazioni sono svolte perlopiù a posto singolo. Gli ambiti spaziano dalle nanotecnologie industriali alla biologia molecolare; in quest’ultimo caso l’esperienza è portata avanti autonomamente dagli studenti per un considerevole numero di ore.  Sono previsti laboratori in cui si utilizzano diversi organismi modello, sia procariotici che eucariotici. Inoltre, parte fondamentale della formazione è focalizzata sulle esperienze in silico, ovvero sono previsti laboratori di Biocomputing dove lo studente apprende gli strumenti base per l’utilizzo delle “omiche” e della biologia strutturale.

Le biblioteche

L'Università di Bologna comprende un'ampia rete di strutture, servizi bibliotecari e documentali . In particolare, per consultazione, prestito locale ed inter bibliotecario, document delivery, ricerche e consulenze bibliografiche puoi fare riferimento alla Biblioteca del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie - FaBiT  ed alla Biblioteca Biomedica Centrale