Il laureato magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali possiede conoscenze approfondite di:
- biochimica cellulare e strutturale;
- biologia molecolare;
- genomica e genetica;
- microbiologia industriale e ambientale;
- metodi per lo studio delle relazioni struttura/funzione di macromolecole biologiche;
- chimica biocomputazionale e bioinformatica;
- ingegneria biochimica e impianti biotecnologici;
- ingegneria proteica ed enzimologia;
- biochimica industriale;
- biocatalisi;
- nanobiotecnologie, bioelettronica e biosensori;
- valorizzazione ed economia della proprietà intellettuale.
Le conoscenze sopraelencate sono acquisite mediante le attività che prevedono partecipazione a lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni. Le modalità di verifica sono quelle classiche del colloquio orale, o dell'elaborato scritto che ha come presupposto l'impiego del rigore logico.
Il laureato magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali è in grado di:
- applicare le principali tecniche di biochimica, biologia molecolare, estrazione e purificazione di proteine prodotte da fonti naturali o tramite tecnologie del DNA ricombinante;
- applicare tecniche di biologia computazionale e di analizzare banche dati nel campo delle proteine e degli acidi nucleici;
- gestire e sviluppare applicazioni biocatalitiche, fermentazioni e trasformazioni industriali;
- sviluppare applicazioni nanobiotecnologiche;
- comunicare e valorizzare gli aspetti tecnologici e commerciali dei prodotti e dei processi.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze includono una intensa attività di laboratorio perlopiù a banchi individuali, e la rielaborazione e presentazione di testi scientifici analizzati individualmente o per gruppi ristretti di studenti. Le modalità di verifica includono prove scritte e/o colloqui individuali.
Il laureato magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali è in grado di:
- lavorare in modo autonomo nell'esecuzione di protocolli sperimentali e processi produttivi, raccogliendo e valutando criticamente i risultati ottenuti;
- dare giudizi autonomi sull'applicabilità e sul potenziale commerciale delle conoscenze teoriche;
- reperire e vagliare dati e informazioni dalla letteratura scientifica internazionale;
- adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse.
L'autonomia di giudizio viene acquisita ed implementata dallo studente mediante:
- la lettura di articoli scientifici o relazioni di specialisti dedicate a un tema specifico;
- l'elaborazione di un Progetto che ha lo scopo di far acquisire allo studente autonomia di giudizio sulla base della elaborazione di un percorso scientifico di Tesi;
- lo svolgimento pratico di un progetto, svolto come internato e/o tirocinio presso uno dei laboratori/enti/aziende accreditati(e), che si concluderà con un elaborato autonomo provvisto di bibliografia.
L’acquisizione di autonomia di giudizio da parte dello Studente viene accertata mediante gli esami di profitto e tramite la valutazione della prova finale.
Il laureato magistrale:
- possiede capacità relazionali e di comunicazione che gli permetteranno di lavorare in contesti nazionali e/o internazionali sia in forma scritta che orale utilizzando la lingua italiana o inglese;
- è in grado di divulgare i dati sperimentali e di redigere rapporti tecnico-scientifici, sia in italiano che in inglese.
Per lo sviluppo delle abilità sopra descritte contribuirà particolarmente il lavoro di Tesi/Tirocinio in Italia o all'estero che prevede relazioni periodiche, anche attraverso l'ausilio di strumenti multimediali.
Durante il Corso di Studi le abilità comunicative dello Studente vengono accertate tramite la valutazione di relazioni scritte previste negli esami di profitto ed infine con la verifica della prova finale, che lo studente presenta oralmente.
Il laureato magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali:
- possiede capacità relazionali e di comunicazione per un lavoro di gruppo;
- possiede una conoscenza della lingua inglese adeguata per la consultazione di testi e riviste scientifiche, per redigere rapporti tecnico-scientifici e per comunicare in contesti internazionali.
Per lo sviluppo delle abilità sopra descritte contribuirà particolarmente il lavoro di Tesi/Tirocinio in Italia o all'Estero che prevede relazioni mensili scritte e/o attraverso l'ausilio di strumenti multimediali.
La capacità di apprendimento dello Studente viene valutata mediante gli esami di profitto, previsti sia in forma scritta che orale, la discussione delle relazioni delle attività di laboratorio previste ed infine tramite l’accertamento dell’apprendimento di tematiche specialistiche durante lo svolgimento dell’attività di Tirocinio e di preparazione della Tesi di Laurea.