Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Chimica

Esplora il Corso

Il Corso offre un percorso di studio avanzato della chimica, caratterizzato negli ambiti della sintesi e dell’analisi e caratterizzazione. Coniuga l'apprendimento dei fondamenti disciplinari con la pratica di laboratorio; col tirocinio dà accesso a laboratori di ricerca di punta. Il titolo consente di inserirsi in laboratori, enti pubblici e aziende private con mansioni di alta specializzazione.

Cosa studierai

Il percorso prevede insegnamenti avanzati di chimica organica, chimica fisica, chimica inorganica e chimica analitica. La maggior parte dei corsi teorici prevede anche lo svolgimento di attività in laboratorio, per consolidare ed ampliare le conoscenze acquisite. Un’ampia scelta di corsi liberi permette di costruire un piano di studi congruente con gli interessi personali.

Esperienze all'estero

Si prevede la possibilità di svolgere all'estero il tirocinio in preparazione alla tesi, consentendo così di venire in contatto, assistiti da un tutor locale, con la realtà internazionale della ricerca. Altre attività formative possono essere sostenute in università estere nell'ambito di programmi di scambio.

Costruisci il tuo futuro. Ecco cosa potrai fare

5 motivi per iscriverti al corso

Tutto è Chimica! Oggetti, colori, odori, sapori, corpi viventi, strutture geologiche, corpi celesti.

La Chimica governa la materia: ne conosce struttura e proprietà, ne controlla le trasformazioni, progetta e crea nuove specie chimiche e materiali.

La Chimica applica il metodo scientifico per: studiare, modellizzare, inventare, risolvere problemi.

La Chimica si applica in tutti gli ambiti produttivi e di ricerca: agroalimentare, ambientale, energetico, farmaceutico, industriale e tanti altri.

La Chimica è utile per comprendere il mondo e migliorarlo ed è molto divertente applicarla nel laboratorio chimico e nel laboratorio computazionale!

I numeri del corso

• 75% Studenti internazionali e fuori regione

• 77% Laureati in corso

• 11% Laureati con una esperienza all'estero

• 94% Laureati soddisfatti degli studi svolti

• 41% Laureati che lavorano

• 38% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano

• 21% Laureati che non lavorano e cercano

Restiamo in contatto

Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.

Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali