Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6789.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
6066 - Chimica industriale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato magistrale in chimica industriale acquisisce conoscenze e capacità di comprensione in diverse aree di apprendimento: chimica di base, metodologie di indagine chimica, industriale/impianti. Inoltre, acquisisce conoscenze avanzate nell'ambito della chimica organica, chimica inorganica, chimica analitica, chimica fisica, chimica ambientale, chimica industriale, catalisi, chimica dei polimeri, impianti chimici, e delle relative tecniche laboratoriali e strumentali.
Le conoscenze e le capacità di comprensione di cui sopra sono conseguite tramite didattica frontale, esercitazioni e attività di laboratorio.
La verifica dei risultati di apprendimento viene effettuata tramite esami orali, scritti o pratici.
Ulteriore strumento di apprendimento è rappresentato dal tirocinio in preparazione alla prova finale svolto presso i laboratori dell’Università o presso Enti Esterni o Aziende, sia in Italia che all'estero.
Il laureato magistrale in chimica industriale sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite:
- per analizzare, affrontare e risolvere problemi nell'ambito dell’industria chimica e affine;
- per inserirsi e contribuire in maniera originale nei settori di ricerca, sviluppo, produzione, controllo della qualità e della sicurezza;
- per l’applicazione e la commercializzazione di materiali o prodotti per il sistema industriale, l'agricoltura, i servizi ed il consumo.
Il laureato magistrale acquisisce le competenze per mezzo di: attività svolta in aula, in laboratorio, tramite viaggi di istruzione, seminari e conferenze, collaborazioni con enti ed aziende.
L'acquisizione delle conoscenze è verificata tramite: prove scritte, esami orali e prove pratiche di laboratorio.
Il tirocinio in preparazione alla prova finale rappresenta un momento fondamentale per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite.
Il laureato magistrale:
- possiede capacità di programmare e condurre un esperimento; progettarne i tempi e le modalità, esercitare capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato.
- Possiede elevata capacità organizzativa, rigoroso rispetto dei tempi, capacità di analisi ed elevata attenzione al dettaglio.
- L'autonomia di giudizio e la capacità di programmare e condurre un esperimento viene sviluppata in particolare durante le esercitazioni di laboratorio, e soprattutto durante l'elaborazione della Tesi di Laurea Sperimentale, che richiede una costante autonomia di giudizio coniugata a capacità di programmazione, al rispetto dei tempi previsti e ad elevata capacità di analisi e sintesi nell'elaborazione dei risultati ottenuti. Per questa ragione è riservato ampio spazio alla preparazione della Tesi ed alle attività sperimentali correlate.
- L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è valutata sulla base dell'autonomia e della capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività di preparazione della Tesi Sperimentale ed è accertata durante il Colloquio di Laurea.
- Importante è anche la valutazione degli insegnamenti che compongono il piano di studio individuale dello studente.
Il laureato magistrale:
- possiede capacità di comunicare in forma scritta e orale in italiano, e in lingua Inglese (livello B2). Possiede abilità interpersonali, capacità di interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione anche a livello internazionale.
- Le abilità comunicative scritte ed orali, anche in lingua inglese, sono sviluppate particolarmente in occasione di seminari, esercitazioni ed altre attività formative che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione dei medesimi utilizzando anche strumenti multimediali o dimostrazioni al computer.
- L'acquisizione e la valutazione/verifica del conseguimento di tali abilità comunicative avvengono tramite la redazione della Tesi di Laurea e la discussione della medesima.
- In tutte le attività di esercitazione in aula ed in laboratorio, gli studenti sono comunque incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici.
Il laureato magistrale:
- possiede capacità di continuare la propria formazione scientifica e professionale, anche attraverso la continua consultazione delle fonti bibliografiche internazionali.
- Possiede capacità di lavorare per obiettivi autonomamente o in gruppo, reagendo positivamente ai problemi incontrati.
- È dotato di curiosità e attitudine allo sviluppo e al continuo aggiornamento delle conoscenze dello sviluppo scientifico e tecnologico, del mercato e dei prodotti esistenti.
- Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio e all'attività svolta per la preparazione della Tesi di Laurea.
- La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto‐apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla Tesi di Laurea.